CINEMA E PSICOANALISI: “Per eccesso o per difetto: Ritratti di famiglie” 2a edizione

CINEMA E PSICOANALISI: “Per eccesso o per difetto: Ritratti di famiglie” 2a edizione

Luogo

Data

Jul 01 2022 20:20 - 23:00

Descrizione

Dialogo tra psicoanalisti, protagonisti del cinema, intellettuali e pubblico

Un progetto ideato e curato da

ASIPP (Associazione per lo Studio e l’Intervento della Psicoterapia Psicoanalitica)

Cinema e Psicoanalisi è un’occasione unica e preziosa per guardarsi dentro, l’Auditorium di Palazzo Sirena si trasformerà in un laboratorio aperto alla discussione e alla comprensione dell’agire umano. Attraverso la visione di film che affrontano punti centrali dell’esperienza famigliare e il dialogo tra psicoanalisti, giornalisti, registi e pubblico in sala, Cinema e Psicoanalisi offrirà la possibilità di allenare la propria consapevolezza e sondare la propria relazione con la dimensione familiare e con il mondo. L’obiettivo sarà quello di approfondire, in questa edizione, i temi, quanto mai attuali, dell’isolamento e della capacità di restare vivi, capacità che consiste non solo nell’affrontare e combattere le pressioni dell’ambiente e i traumi che ne possono derivare, ma anche nel costruire e ricostruire se stessi lungo tutto il percorso di vita.

Cinema e psicoanalisi, che prende spunto dalla famosa rassegna romana Cinemente, rendendo visibile l'invisibile, come in un sogno, ci condurrà nel profondo per portare alla luce percorsi inaspettati in uscita dal buio, quel buio che a volte l’esistenza ci mette di fronte.

Presentano e coordinano gli incontri Alessandra Di Giacinto e Daniela Di Sante.

Venerdi 1 luglio

L’Arminuta: segue incontro con la scrittrice Donatella Di Pietrantonio, Antonio Buonanno (Psichiatra Psicoanalista SPI), Massimo di Giannantonio (Psichiatra Psicoanalista), Anatolia Salone (Psichiatra Psicoanalista SPI), Luca Briasco (editor Minimum Fax), Filippo M. Ferro (Psichiatra Psicoanalista).

Interviene Enpap.

Organizzatore

Gestore Auditorium Palazzo Sirena

Luogo dell'evento

Auditorium Sirena Auditorium Sirena, Palace Sirena, 66023 Francavilla al Mare

FAQ

  • Non ho ricevuto il mio biglietto tramite email. Cosa devo fare?

    La prima cosa da fare è controllare i tuoi filtri di spam/posta indesiderata e le tue caselle di posta in arrivo. I tuoi biglietti sono stati inviati come allegato e alcuni servizi email tendono a considerarli come spam. In alternativa, puoi sempre trovare i tuoi biglietti all'interno del tuo account Billetto, a cui puoi accedere tramite browser o app Billetto dedicata. Per ulteriore assistenza, leggi qui.

  • Desidero annullare il mio biglietto e ricevere un rimborso. Cosa devo fare?

    L'approvazione dei rimborsi è a sola discrezione dell'organizzatore, e dovresti metterti in contatto con l'organizzatore dell'evento per discutere le opzioni a tua disposizione. Per contattare l'organizzatore dell'evento, non devi far altro che rispondere alll'email di conferma del tuo ordine oppure utilizzare il modulo "Contatta l'organizzatore" sul profilo dell'organizzatore. Per ulteriore assistenza, leggi qui.

  • Mi sono registrato sulla lista d'attesa, e adesso?

    Se vengono resi disponibili altri biglietti, riceverai una notifica (tramite email) assieme agli altri iscritti alla lista. L'acquisto avviene in base all'ordine delle richieste effettuate. Per ulteriori informazioni, leggi qui.

  • Dove trovo un link a un evento online?

    Controlla la pagina di conferma o l'email di conferma del tuo ordine. Solitamente, l'organizzatore dell'evento fornisce i dettagli nell'email di conferma dell'ordine, oppure in un'email successiva contenente un link all'evento online. Puoi anche leggere la descrizione dell'evento su Billetto, dove l'organizzatore dell'evento dovrebbe descrivere le modalità per accedere all'evento online. Per ulteriori informazioni, leggi qui.

  • Cos'è la Protezione Rimborso e perché dovrebbe servirmi?

    La Protezione Rimborso ti fornisce la garanzia che, laddove circostanze imprevedibili e inevitabili interferiscano con la tua possibilità di partecipare a un evento, potrai richiedere un rimborso. Per ulteriori informazioni, leggi qui.