Vai al contenuto principale
L'evento è terminato - Vi siete persi questo evento? Date un'occhiata a questi prossimi appuntamenti selezionati a mano!Per i dettagli degli eventi passati, scorrete in basso.

Shortcuts

Caricamento...

 
 

Caricamento...

 
 

Caricamento...

 
 

Nearby events

Caricamento...

 
 

Inizio di uno stesso tipo

Camminando tra i Natalecci

l'evento è terminato

Camminando tra i Natalecci

Da EUR 10,00

Luogo

Data

Dic 24 2018 13:30 - 18:30
Billetto Peace of Mind
Prenota senza pensieri: Billetto garantisce il rimborso per gli eventi cancellati, assicurandoti così la massima tranquillità. Leggi di più
Metodi di pagamento accettati:

Descrizione


Natale con i tuoi, la Vigilia dove vuoi!

Se i pacchetti regali sono pronti e volete prendervi una pausa dalle preparazioni natalizie è questa l'occasione per evadere tra le Montagne delle Alpi Apuane!

Con questa facile escursione andremo a conoscere l'antico e suggestivo evento folkloristico dell'accenzione dei Natalecci!

Ma cosa sono i Natalecci?

Si perde nella notte dei tempi l'origine dei Natalecci, grandi falò cilindrici tessuti con rami speciali ed alti più di 10 metri. Proprio la sera della vigilia di natale, al rintoccare del campanile del paese di Gorfigliano, vengono incendiati tutti contemporaneamente. 
Ogni contrada del paese costruisce un Nataleccio sull'altura del proprio Rione utilizzando rami e frasche accuratamenti scelti che vengono tessuti attorno a un lungo palo chiamato tempia.
I natalecci si osservano sfidandosi l'uno con l'altro ma assieme saluteranno, incendiandosi, la venuta dell'anno nuovo e per i cristiani la venuta del Bambin Gesù. 
Visiteremo i Natalecci nelle varie postazioni partendo dal paese antico e vivremo insieme ai partecipanti la festa e l'emozione vibrante dell'attesa dell'accenzione, momento unico ed eccitante.
La giornata si concluderà in un punto panoramico dove vedremo incendiarsi i Natalecci per farci poi coinvolgere definitivamente nell'enfasi della festa paesana.


Durata totale: ½ giornata
Periodo: 24 dicembre dalle 13:30 alle 18:30

Incontro: Chiesa Nuova di Gorfigliano, Minucciano (LU) alle ore 13.30
Difficoltà: ( E ) itinerario escursionistico privo di difficoltà tecniche
Sviluppo percorso: ad anello
Dislivello salita: 300 m
Dislivello discesa: 300 m
Tempo di percorrenza: 3 ora e 30 minuti (di cammino escluse le soste)
Guida: Valentina Lucchesi
Quota: 10€ (comprendente accompagnamento con guida GAE)

Per informazioni e prenotazioni chiamare Valentina al numero +39 340 2946579 o scrivere a guidavventura@gmail.com

Organizzatore

Luogo dell'evento

55034 Gorfigliano LU, 55034 Gorfigliano

FAQ

  • Non ho ricevuto il mio biglietto tramite email. Cosa devo fare?

    La prima cosa da fare è controllare i tuoi filtri di spam/posta indesiderata e le tue caselle di posta in arrivo. I tuoi biglietti sono stati inviati come allegato e alcuni servizi email tendono a considerarli come spam. In alternativa, puoi sempre trovare i tuoi biglietti all'interno del tuo account Billetto, a cui puoi accedere tramite browser o app Billetto dedicata. Per ulteriore assistenza, leggi qui.

  • Desidero annullare il mio biglietto e ricevere un rimborso. Cosa devo fare?

    L'approvazione dei rimborsi è a sola discrezione dell'organizzatore, e dovresti metterti in contatto con l'organizzatore dell'evento per discutere le opzioni a tua disposizione. Per contattare l'organizzatore dell'evento, non devi far altro che rispondere alll'email di conferma del tuo ordine oppure utilizzare il modulo "Contatta l'organizzatore" sul profilo dell'organizzatore. Per ulteriore assistenza, leggi qui.

  • Mi sono registrato sulla lista d'attesa, e adesso?

    Se vengono resi disponibili altri biglietti, riceverai una notifica (tramite email) assieme agli altri iscritti alla lista. L'acquisto avviene in base all'ordine delle richieste effettuate. Per ulteriori informazioni, leggi qui.

  • Dove trovo un link a un evento online?

    Controlla la pagina di conferma o l'email di conferma del tuo ordine. Solitamente, l'organizzatore dell'evento fornisce i dettagli nell'email di conferma dell'ordine, oppure in un'email successiva contenente un link all'evento online. Puoi anche leggere la descrizione dell'evento su Billetto, dove l'organizzatore dell'evento dovrebbe descrivere le modalità per accedere all'evento online. Per ulteriori informazioni, leggi qui.

  • Cos'è la Protezione Rimborso e perché dovrebbe servirmi?

    La Protezione Rimborso ti fornisce la garanzia che, laddove circostanze imprevedibili e inevitabili interferiscano con la tua possibilità di partecipare a un evento, potrai richiedere un rimborso. Per ulteriori informazioni, leggi qui.

Scopri di più