Vai al contenuto principale
L'evento è terminato - Vi siete persi questo evento? Date un'occhiata a questi prossimi appuntamenti selezionati a mano!Per i dettagli degli eventi passati, scorrete in basso.

Shortcuts

Caricamento...

 
 

Caricamento...

 
 

Caricamento...

 
 

Nearby events

Caricamento...

 
 

Inizio di uno stesso tipo

"Bigenitorialità, richieste alla politica" noi sappiamo chi votare!

l'evento è terminato

"Bigenitorialità, richieste alla politica" noi sappiamo chi votare!

Da Gratis

Luogo

Data

Sett 22 2022 21:00 - 23:00
Billetto Peace of Mind
Prenota senza pensieri: Billetto garantisce il rimborso per gli eventi cancellati, assicurandoti così la massima tranquillità. Leggi di più
Metodi di pagamento accettati:

Descrizione

Quali partiti si faranno carico delle richieste delle famiglie di separati e dei loro figli?


La politica è sempre più lontana dai reali bisogni delle famiglie e, in particolare, i genitori separati e i loro figli non trovano chi, in ambito istituzionale, si fa carico delle loro specifiche esigenze. In Italia i genitori separati che si recheranno alle urne il prossimo 25 settembre, sono ben 8 milioni! Da fonte Istat, a cui si aggiungono i familiari sensibili al tema separativo (per un totale di c.a 15 milioni).

La separazione dei coniugi in presenza di figli minori è spesso una causa di "nuova povertà". È un problema sociale rilevante e fonte di "diseguaglianza genitoriale" per migliaia di bambini/e e ragazzi/e. La Bigenitorialità è prima di tutto un diritto fondamentale dei figli che, per questo, va tutelata e garantita.

NOI chiediamo che i 5 punti sotto descritti diventino parte dei programmi politici, che per noi sono fondamentali e non più rinviabili:

1. Il Paritetico coinvolgimento dei genitori, a prescindere dalla loro convivenza e dal loro rapporto, nelle cure domestiche e nell’accudimento ed educazione dei figli, nel pieno rispetto del principio di parità e pari opportunità, al netto di situazioni di violenza e comprovate condotte pregiudizievoli.
2. La Riforma dei Servizi Sociali e del sistema di allontanamento dei minori dalle famiglie d’origine introduzione della carta dei servizi, prevista dalla legge 328/2000.
3. L’introduzione di misure preventive contro le sottrazioni nazionali e internazionali di minorenni da parte di un genitore, in famiglie integre o separate.
4. L’istituzione di un team multidisciplinare dedicato alla separazione per disinnescare la conflittualità e prevenirne la ricadute sociali.
5. L’introduzione di misure per la deterrenza alle false accuse strumentali in ambito separativo, oggi lasciate al solo art. 368 cp, difficilmente configurabile. Introduzione di un deterrente in ambito penale che scoraggi la distruzione del rapporto affettivo con i figli, effettuata da uno dei genitori contro l’altro.

Sarebbe utile aggiungere un 6° punto che riguarda il sostegno economico delle famiglie di separati con figli che attualmente non ha riconoscimento alcuno, differente dai sostegni economici previsti per tutte le famiglie (es. assegno unico). Visualizza il Manifesto Della Bigenitorialità al link https://bit.ly/3Ua48xB .

Inoltre ci saranno ulteriori aggiornamenti sulle linee direttrici di una più ampia riforma, sul processo civile, più in generale, contenuta nella legge delega 206 del 2021, già passata in Senato e in attesa di approvazione alla Camera, di cui una parte è già entrata in vigore e altre entreranno in vigore nei prossimi mesi. NOI auspichiamo che i nostri Onorevoli (tutti) si impegnino per la sua approvazione.

La serata sarà coadiuvata dai nostri esperti, Carlo Piazza Avv. Familiarista e Barbara Camilli Dott.ssa Psicologia Giuridica. L'invito è aperto a tutti, politici, genitori, famiglie, elettori!

La serata sarà in presenza presso il Circolo della fratellanza, Via Monte San Gabriele 15 a Novara, e online per chi è lontano, tramite il link: https://meet.google.com/tsk-ugbn-wwd .

#SappiamoChiVotare! - SOS 3383728423 - https://www.papaemammeseparationlus.org/


Organizzatore

Partecipare alle nostre serate (gratuite) permette di essere più consapevoli nell'approccio, sia legale sia psicologico, inoltre permette di far risparmiare risorse economiche (anche decine di migliaia di euro) da utilizzare meglio con i nostri figli.

Dal 1° marzo 2023 la  Riforma Cartabia è in vigore, per le nuove situazioni e non solo, consigliamo di richiedere maggiori informazioni.

La legge non ammette ignoranza. Chiama subito e prenota un appuntamento di ascolto/esplorativo della Tua situazione, è gratuito! SOS 3383728423

Sostienici e Dona il tuo 5x1000 Codice Fiscale 94046050038 link Dona il tuo 5x1.000 a Papà e Mamme Separati Odv (papaemammeseparationlus.org)

Iscriviti per usufruire delle nostre convenzioni, link Papà e Mamme Separati Odv: vantaggi dell'associarsi (papaemammeseparationlus.org)

#PattoGenitoriale #Co.Ge #CoordinatoreGenitoriale #CuratoreSpeciale #ServiziSociali #AffidamentoMaterialmenteCondiviso #RiformaGiustiziaCartabia #AssociazionePapàeMammeSeparati #NoiCiSiamo #ChiamaSubito #OrfaniDiGenitoreVivente

Luogo dell'evento

Circolo Della Fratellanza, Via Monte San Gabriele 15, 28100 Novara

FAQ

  • Non ho ricevuto il mio biglietto tramite email. Cosa devo fare?

    La prima cosa da fare è controllare i tuoi filtri di spam/posta indesiderata e le tue caselle di posta in arrivo. I tuoi biglietti sono stati inviati come allegato e alcuni servizi email tendono a considerarli come spam. In alternativa, puoi sempre trovare i tuoi biglietti all'interno del tuo account Billetto, a cui puoi accedere tramite browser o app Billetto dedicata. Per ulteriore assistenza, leggi qui.

  • Desidero annullare il mio biglietto e ricevere un rimborso. Cosa devo fare?

    L'approvazione dei rimborsi è a sola discrezione dell'organizzatore, e dovresti metterti in contatto con l'organizzatore dell'evento per discutere le opzioni a tua disposizione. Per contattare l'organizzatore dell'evento, non devi far altro che rispondere alll'email di conferma del tuo ordine oppure utilizzare il modulo "Contatta l'organizzatore" sul profilo dell'organizzatore. Per ulteriore assistenza, leggi qui.

  • Mi sono registrato sulla lista d'attesa, e adesso?

    Se vengono resi disponibili altri biglietti, riceverai una notifica (tramite email) assieme agli altri iscritti alla lista. L'acquisto avviene in base all'ordine delle richieste effettuate. Per ulteriori informazioni, leggi qui.

  • Dove trovo un link a un evento online?

    Controlla la pagina di conferma o l'email di conferma del tuo ordine. Solitamente, l'organizzatore dell'evento fornisce i dettagli nell'email di conferma dell'ordine, oppure in un'email successiva contenente un link all'evento online. Puoi anche leggere la descrizione dell'evento su Billetto, dove l'organizzatore dell'evento dovrebbe descrivere le modalità per accedere all'evento online. Per ulteriori informazioni, leggi qui.

  • Cos'è la Protezione Rimborso e perché dovrebbe servirmi?

    La Protezione Rimborso ti fornisce la garanzia che, laddove circostanze imprevedibili e inevitabili interferiscano con la tua possibilità di partecipare a un evento, potrai richiedere un rimborso. Per ulteriori informazioni, leggi qui.

Scopri di più