skip to main content

ALTEZZE REALI. I tesori di Santa Felicita a Firenze

ALTEZZE REALI. I tesori di Santa Felicita a Firenze

Da Gratis

Luogo

Fasce orarie multiple

6 Aprile 2024 - 28 Settembre 2024

Descrizione

ALTEZZE REALI - I TESORI DI SANTA FELICITA A FIRENZE

Situato nel cuore di Firenze il monastero di Santa Felicita con i suoi quasi mille anni di storia – una delle istituzioni sacre più antiche della città –, rappresenta un'opportunità unica per esplorare un ricco patrimonio artistico e spirituale che è rimasto nascosto per secoli.

L’allestimento, avvenuto nel 2023 nello scalone di accesso al piano superiore, di una raccolta di numerosi oggetti e opere d’arte provenienti dai depositi di Santa Felicita, ha offerto l’occasione perfetta per aprire alle visite in maniera programmata.

Qui si possono ammirare una vasta gamma di tesori, tra cui il suggestivo chiostro ottagonale e la trecentesca Aula Capitolare, decorata con affreschi di Niccolò di Pietro Gerini e di Cosimo Ulivelli. La sagrestia, trasformata in una sorta di piccolo museo, ospita opere di maestri del calibro di Pacino di Buonaguida, Neri di Bicci e Taddeo Gaddi.

I visitatori più coraggiosi possono anche esplorare il campanile, ovvero l’ultima casa-torre medievale esistente a Firenze, e la famosa Tribuna dei Granduchi, un passaggio riservato costruito dai Medici nel 1565 per consentire loro di assistere alle funzioni religiose dal Corridoio Vasariano, senza dover scendere in aula.

Il percorso termina con i capolavori del Volterrano, Antonio Ciseri e la celebre Deposizione del Pontormo della cappella Capponi.

Un viaggio all'"altezza dei reali".

Parte dei proventi della mostra verrà devoluta alla Parrocchia di Santa Felicita per contribuire al mantenimento di questo prezioso patrimonio storico-artistico.

SCOPRI IL SITO DELL'EVENTO

Organizzatore

Editoria, mostre, restauri, catalogazioni, fotografia d’arte, ricerca, tirocini universitari, allestimenti, progettazione museale & eventi culturali

Luogo dell'evento

Chiesa di Santa Felicita, Piazza Santa Felicita, n. 3, 50125 Firenze

FAQ

  • Non ho ricevuto il mio biglietto tramite email. Cosa devo fare?

    La prima cosa da fare è controllare i tuoi filtri di spam/posta indesiderata e le tue caselle di posta in arrivo. I tuoi biglietti sono stati inviati come allegato e alcuni servizi email tendono a considerarli come spam. In alternativa, puoi sempre trovare i tuoi biglietti all'interno del tuo account Billetto, a cui puoi accedere tramite browser o app Billetto dedicata. Per ulteriore assistenza, leggi qui.

  • Desidero annullare il mio biglietto e ricevere un rimborso. Cosa devo fare?

    L'approvazione dei rimborsi è a sola discrezione dell'organizzatore, e dovresti metterti in contatto con l'organizzatore dell'evento per discutere le opzioni a tua disposizione. Per contattare l'organizzatore dell'evento, non devi far altro che rispondere alll'email di conferma del tuo ordine oppure utilizzare il modulo "Contatta l'organizzatore" sul profilo dell'organizzatore. Per ulteriore assistenza, leggi qui.

  • Mi sono registrato sulla lista d'attesa, e adesso?

    Se vengono resi disponibili altri biglietti, riceverai una notifica (tramite email) assieme agli altri iscritti alla lista. L'acquisto avviene in base all'ordine delle richieste effettuate. Per ulteriori informazioni, leggi qui.

  • Dove trovo un link a un evento online?

    Controlla la pagina di conferma o l'email di conferma del tuo ordine. Solitamente, l'organizzatore dell'evento fornisce i dettagli nell'email di conferma dell'ordine, oppure in un'email successiva contenente un link all'evento online. Puoi anche leggere la descrizione dell'evento su Billetto, dove l'organizzatore dell'evento dovrebbe descrivere le modalità per accedere all'evento online. Per ulteriori informazioni, leggi qui.

  • Cos'è la Protezione Rimborso e perché dovrebbe servirmi?

    La Protezione Rimborso ti fornisce la garanzia che, laddove circostanze imprevedibili e inevitabili interferiscano con la tua possibilità di partecipare a un evento, potrai richiedere un rimborso. Per ulteriori informazioni, leggi qui.

Eventi consigliati per te
Shortcuts
Scopri di più