Altalena del Monte Forato

l'evento è terminato

Altalena del Monte Forato

Luogo

Fasce orarie multiple

22 March 2020 - 1 November 2020

Descrizione

L'altalena più emozionante del mondo è sulle Alpi Apuane, precisamente sul Monte Forato! I suoi 30 m di diametro, la sua posizione a sbalzo sulla costa versiliese con centinaia di metri sottostanti, fanno dell'arco una finestra del cielo sul mare, un'emozione indescrivibile. Certamente il Monte Forato richiederà il nostro glorioso impegno per essere raggiunto e l'adrenalina non sarà l'unica emozione della giornata a toccarci. Infatti, per raggiungerlo, ci muoveremo nel cuore del Parco delle Alpi Apuane, in ambienti selvaggi, percorrendo mulattiere che per secoli fecero da palcoscenico a viandanti, pastori e ai famosi briganti della Garfagnana e di loro ci accompagneranno la storia e le leggende. Apparentemente da contorno, ma avvolgente, sarà la sempre presente Natura che, se esiste un Dio creatore, in questa valle deve aver avuto la sua massima illuminazione creativa: una biodiversità impressionante, tanto da poter annoverare grandi predatori come il lupo e l'aquila reale, ma anche tantissime specie di piante endemiche, ovvero che solamente qua vivono. Conosceremo anche i fratelli del Monte Forato, figli del carsismo e dell'acqua: canyon e pareti rocciose dalle forme inconsuete, ma soprattutto grotte, di cui una in particolare che parla o meglio che urla! A fine giornata converrete che non è un caso se questa valle viene anche chiamata la “Valle delle Meraviglie”.

Difficoltà: Media, si richiede buona salute psicofisica, assenza di vertigini o fastidi da ambiente aperto ed esposto.

Dislivello e sviluppo: Circa 750 m di dislivello, il percorso si sviluppa ad anello in circa 8 km.

Tempo di percorrenza a piedi: 5 ore e 30 minuti, escluse le soste.

Pranzo: al sacco.

Ritrovo e rientro: ritrovo presso il bar "la buca", Fornovolasco (LU) ore 9,00 - Rientro previsto tardo pomeriggio, circa le ore 17:00 .

Occorrente: Obbligatorio indossare scarpe da trekking e consigliamo abbigliamento da escursionismo, possibilmente a "cipolla". In un unico zaino si consiglia di portare acqua (almeno 2 litri), cibo e materiale impermeabile. Utili i bastoncini da trekking. Lo zaino deve poter contenere anche corde, imbraghi e casco che sarà consegnato al punto d'incontro e servirà per l'altalena (consigliamo zaino di almeno 35 litri).

Guide: Valentina Lucchesi Guida Ambientale Escursionista in collaborazione con Stefano Nesti Guida Alpina.

Contributo richiesto40 € comprendente accompagnamento guidato in escursione e due lanci con altalena al Monte Forato. 20€ é la quota richiesta per partecipare solo all'escursione guidata. 

Non permettiamo la partecipazione a quest'evento per i soli lanci in altalena, senza escursione guidata. 

Il pagamento avviene comprando il biglietto al 50% e l'altro 50% viene integrato il giorno stesso dell'evento. 

Uno/due giorni prima dell'evento viene inviata una mail di conferma o di annullamento dell'evento a tutti gli iscritti. 

In caso di annullamento per avverse condizioni meteo, la prenotazione può essere rimandata ad un altra data oppure rimborsata.

Per maggiori info contattare il 3402946579 (Valentina) oppure scrivere a guidavventura@gmail.com

Organizzatore

Luogo dell'evento

Bar la Buca Bar la Buca, 55020 Fornovolasco LU, 55020 Fornovolasco

FAQ

  • Non ho ricevuto il mio biglietto tramite email. Cosa devo fare?

    La prima cosa da fare è controllare i tuoi filtri di spam/posta indesiderata e le tue caselle di posta in arrivo. I tuoi biglietti sono stati inviati come allegato e alcuni servizi email tendono a considerarli come spam. In alternativa, puoi sempre trovare i tuoi biglietti all'interno del tuo account Billetto, a cui puoi accedere tramite browser o app Billetto dedicata. Per ulteriore assistenza, leggi qui.

  • Desidero annullare il mio biglietto e ricevere un rimborso. Cosa devo fare?

    L'approvazione dei rimborsi è a sola discrezione dell'organizzatore, e dovresti metterti in contatto con l'organizzatore dell'evento per discutere le opzioni a tua disposizione. Per contattare l'organizzatore dell'evento, non devi far altro che rispondere alll'email di conferma del tuo ordine oppure utilizzare il modulo "Contatta l'organizzatore" sul profilo dell'organizzatore. Per ulteriore assistenza, leggi qui.

  • Mi sono registrato sulla lista d'attesa, e adesso?

    Se vengono resi disponibili altri biglietti, riceverai una notifica (tramite email) assieme agli altri iscritti alla lista. L'acquisto avviene in base all'ordine delle richieste effettuate. Per ulteriori informazioni, leggi qui.

  • Dove trovo un link a un evento online?

    Controlla la pagina di conferma o l'email di conferma del tuo ordine. Solitamente, l'organizzatore dell'evento fornisce i dettagli nell'email di conferma dell'ordine, oppure in un'email successiva contenente un link all'evento online. Puoi anche leggere la descrizione dell'evento su Billetto, dove l'organizzatore dell'evento dovrebbe descrivere le modalità per accedere all'evento online. Per ulteriori informazioni, leggi qui.

  • Cos'è la Protezione Rimborso e perché dovrebbe servirmi?

    La Protezione Rimborso ti fornisce la garanzia che, laddove circostanze imprevedibili e inevitabili interferiscano con la tua possibilità di partecipare a un evento, potrai richiedere un rimborso. Per ulteriori informazioni, leggi qui.