skip to main content

L'evento è terminato - Vi siete persi questo evento?

Date un'occhiata a questi prossimi appuntamenti selezionati a mano!Per i dettagli degli eventi passati, scorrete in basso.
Altri eventi di quest'organizzatore
Caricamento...
 
 
Altri eventi di questa categoria
Caricamento...
 
 
Eventi consigliati per te
Caricamento...
 
 

06 - MANUALE DI GESTIONE - L'archivio di deposito e storico nel Manuale di gestione

l'evento è terminato

06 - MANUALE DI GESTIONE - L'archivio di deposito e storico nel Manuale di gestione

Da Gratis

Luogo

Data

Apr 11 2017 10:00 - 13:00

Descrizione

Alle Soprintendenze archivistiche, ai sensi dell’art. 36 del DPCM 29 agosto 2014, sono state affidate competenze di tutela sugli archivi pubblici correnti tramite l’assistenza agli enti nella definizione delle procedure di protocollazione e gestione della documentazione, nonché organizzando e svolgendo attività di formazione degli addetti agli archivi.

In tale ambito, la Soprintendenza Archivistica e Bibliografica dell’Emilia-Romagna organizza, in collaborazione con LepidaSpA e il Polo Archivistico regionale ParER,, sulla base di una specifica esigenza espressa nell’ambito della Comunità Tematica sulla gestione documentale, un ciclo di seminari sul Manuale di Gestione.

Previsto dalla normativa vigente a far data dal 2000, il Manuale di gestione è stato rivisitato dalle nuove regole tecniche per il protocollo informatico, approvate dal DPCM 3 dicembre 2013.

La redazione del Manuale è l’occasione per definire procedure e regole della gestione documentale e per condividere all’interno dell’ente competenze e valutazioni tra professionalità diverse di natura archivistica e informatica.

Il ciclo di seminari intende proporre lo stato dell’arte sul tema, sia da un punto di vista teorico e normativo sia illustrando esperienze concrete di applicazione del Manuale.

Il ciclo di seminari è rivolto principalmente a:

- responsabili della gestione documentale;

- archivisti;

- responsabili dei sistemi informativi

- responsabili degli affari generali.

Vedi evento 01 - Il Manuale di gestione strumento di tutela: normativa e funzioni

Vedi evento 02 - Gli strumenti archivistici di produzione: il Piano di classificazione, conservazione, fascicolazione

Vedi evento 03 - Architetture e sistemi digitali per la gestione documentale

Vedi evento 04 - I registri particolari nella gestione documentale

Vedi evento 05 - La conservazione e i suoi rapporti con la gestione documentale

Organizzatore

Luogo dell'evento

Auditorium, Viale Aldo Moro 18 , 40127 Bologna

Relatori

Giovanna Caniatti
Soprintendenza Archivistica e Bibliografica Emilia-Romagna
Paola Romagnoli
Comune di Modena

FAQ

  • Non ho ricevuto il mio biglietto tramite email. Cosa devo fare?

    La prima cosa da fare è controllare i tuoi filtri di spam/posta indesiderata e le tue caselle di posta in arrivo. I tuoi biglietti sono stati inviati come allegato e alcuni servizi email tendono a considerarli come spam. In alternativa, puoi sempre trovare i tuoi biglietti all'interno del tuo account Billetto, a cui puoi accedere tramite browser o app Billetto dedicata. Per ulteriore assistenza, leggi qui.

  • Desidero annullare il mio biglietto e ricevere un rimborso. Cosa devo fare?

    L'approvazione dei rimborsi è a sola discrezione dell'organizzatore, e dovresti metterti in contatto con l'organizzatore dell'evento per discutere le opzioni a tua disposizione. Per contattare l'organizzatore dell'evento, non devi far altro che rispondere alll'email di conferma del tuo ordine oppure utilizzare il modulo "Contatta l'organizzatore" sul profilo dell'organizzatore. Per ulteriore assistenza, leggi qui.

  • Mi sono registrato sulla lista d'attesa, e adesso?

    Se vengono resi disponibili altri biglietti, riceverai una notifica (tramite email) assieme agli altri iscritti alla lista. L'acquisto avviene in base all'ordine delle richieste effettuate. Per ulteriori informazioni, leggi qui.

  • Dove trovo un link a un evento online?

    Controlla la pagina di conferma o l'email di conferma del tuo ordine. Solitamente, l'organizzatore dell'evento fornisce i dettagli nell'email di conferma dell'ordine, oppure in un'email successiva contenente un link all'evento online. Puoi anche leggere la descrizione dell'evento su Billetto, dove l'organizzatore dell'evento dovrebbe descrivere le modalità per accedere all'evento online. Per ulteriori informazioni, leggi qui.

  • Cos'è la Protezione Rimborso e perché dovrebbe servirmi?

    La Protezione Rimborso ti fornisce la garanzia che, laddove circostanze imprevedibili e inevitabili interferiscano con la tua possibilità di partecipare a un evento, potrai richiedere un rimborso. Per ulteriori informazioni, leggi qui.

Scopri di più