Ammettiamolo: per la maggior parte degli eventi, tutto si riduce ai ricavi. Una delle sfide più grandi per gli organizzatori è trovare un modo vendere i biglietti online.
Vendere i biglietti online può essere un’arte o una scienza. Potete approcciare la questione in molti modi diversi – e noi siamo qui per suggerirvi i migliori.
Seguite questi 17 consigli per vendere biglietti online, e seguirete le orme degli organizzatori di eventi di maggior successo.
Pronti? Partiamo.
Billetto è una piattaforma di biglietteria che ti aiuta a gestire, promuovere e ospitare eventi. Crea la pagina del tuo evento e comincia a vendere biglietti in 5 minuti.
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1. Ottimizzazione SEO per il vostro sito web
Un buon posizionamento su Google (e sugli altri motori di ricerca) è un fattore importante per attrarre il pubblico al vostro evento e vendere più biglietti. Un blog per eventi (vedi di seguito) è un modo per migliorare la SEO del vostro sito web. Ma ci sono altre cose da fare, come ad esempio ottimizzare ogni pagina, le descrizioni meta e l’alt tag per le immagini.
Consiglio: Imparate come posizionare il vostro evento su Google così da ricevere più traffico organico sul vostro sito web.
2. Aprite un blog
Non dovreste fare affidamento esclusivamente sul vostro sito per aiutarvi con il content marketing. Aprite un blog per attirare nuovi potenziali clienti sul vostro sito.
Consiglio: Fatevi ispirare dai tanti blogs sulla pianificazione di eventi di cui abbiamo parlato nella nostra guida definitiva.
3. Ottimizzate il design del vostro sito
Il design è uno degli elementi più importanti del vostro sito. Un design piacevole, elegante, con dei pulsanti ben posizionati possono aiutarvi a vendere più biglietti online.
Consiglio: Se non siete dei designer, dovreste leggere la nostra guida ai trucchi per progettare un sito web per eventi.
4. Comunicato stampa
Sebbene i comunicati stampa ormai possano sembrare troppo “vecchia scuola”, essi giocano un ruolo importante in certe industrie. Se il vostro pubblico legge i comunicati stampa, sfruttateli per vendere più biglietti.
Consiglio: Imparate come scrivere un comunicato stampa e come distribuirlo in lungo e in largo.
5. Create un programma dell’evento
Alcuni eventi vendono i biglietti affidandosi esclusivamente alla propria reputazione. Molti altri, invece, devono far leva sul proprio programma. Scrivete un programma entusiasmante, così che i vostri ospiti sanno cosa li aspetta.
Consiglio: Potete farvi ispirare dalla nostra guida su come compilare il programma di una conferenza.
6. Usate un software per la registrazione dell’evento
Software per eventi come Billetto vi aiuteranno a vedere biglietti online e vi aiuteranno a raccogliere informazioni utili sul vostro pubblico. Come ad esempio: demografica, partecipazione, coinvolgimento, incassi, e molto altro.
Consiglio: Date un’occhiata alle vostre opzioni nella nostra guida su come trovare la migliore app di ticketing per il vostro evento.
7. Trovate un media partner
Il marketing e la vendita di biglietti sono strettamente collegati tra di loro, e quindi una media partnership di qualità sarà di enorme aiuto al vostro bilancio. Assicuratevi di trovare un collaboratore che sia adatto alla vostra target audience.
Consiglio: Usate la nostra guida su come formare una media partnership per aiutarvi a trovare il collaboratore più adatto.
8. Segmentate i vostri clienti
I vostri clienti non sono tutti uguali. Ciò che piace ad alcuni magari non piacerà ad altri. Segmentando il vostro pubblico (e la vostra mailing list), potete rivolgervi in modo personalizzato a ogni gruppo.
Consiglio: Leggete qui come segmentare il vostro pubblico ed evitare di inviare email irrilevanti.
9. Usate Google Ads
La maggior parte delle ricerche online viene effettuata su Google. Se padroneggiate l’arte delle pubblicità pay-per-click, avrete molte più possibilità di vendere biglietti online. Assicuratevi di usare il giusto mix di keyword lunghe e corte.
Consiglio: Imparate come promuovere il vostro evento con Google ads tramite la nostra guida sull’argomento.
10. Usate la pubblicità su Facebook
Facebook è ottimo per qualsiasi tipo di evento, che vogliate vendere biglietti per un concerto o per una conferenza. Facebook Events è di enorme valore, perché si integrata con famosi siti di ticketing come Billetto.
Consiglio: Se non lo avete già fatto, date un’occhiata alla nostra guida su come usare Facebook per promuovere il vostro evento.
11. Pubblicità su Twitter
Se il vostro pubblico si trova su Twitter, allora ha senso usare quella piattaforma per promuovere il vostro evento. Usate le pubblicità su Twitter per dirigere il traffico sul sito web del vostro evento e vendere così più biglietti.
Consiglio: Leggete la nostra guida su come usareTwitter per promuovere il vostro evento.
12. Usate LinkedIn Events
LinkedIn è una delle piattaforme più sottovalutate per il marketing. Ciò è particolarmente vero per gli eventi B2B. Lo strumento LinkedIn Events è altrettanto utile.
Consiglio: Date un’occhiata alla nostra guida su come promuovere il vostro evento su Linkedin.
13. Postate le storie su Instagram
Instagram è un ottimo strumento visivo se volete vendere biglietti per i concerti (tra gli altri). La funzionalità Storia è quella principale: in questo modo, i vostri follower possono guardare la storia e registrarsi subito dopo al vostro evento.
Consiglio: Vendete più biglietti con i sette passi per promuovere il vostro evento con le Storie di Instagram.
14. Pubblicità retargeting
Le pubblicità su Facebook e Google sono già utili di per sé, ma la pubblicità retargeting funzionano ancora meglio. Necessita di un po’ di lavoro, ma dà dei frutti incredibili.
Consiglio: Prima imparate qualcosa sul retargeting per gli eventi. E poi analizzate a fondo come farlo sia per Google che per Facebook.
15. Usate strategie di pricing
Un modo per influenzare le vendite è di manipolare il prezzo del biglietto. Uno dei modi più comuni per riuscire a farlo è offrire degli sconti a chi compra i biglietti con largo anticipo.
Consiglio: Abbiamo già parlato di quali sono i modi per dare un prezzo ai biglietti per un evento: troverete un sacco di consigli e strumenti utili.
16. Organizzate dei contest con premi
Sì, lo so che sembra folle. Ma quando si tratta di vendere biglietti online, ha senso regalarne un po’. Organizzate una gara con biglietti in regalo sui social media e lasciate che i vostri follower condividano l’evento.
Consiglio: Fatevi ispirare dalla nostra lista delle 13 migliore idee per organizzare dei contest sui social media.
17. Tenete traccia delle vendite
Come fate a sapere quando avete venduto un biglietto online? Se non tenete traccia di quest’informazione, è difficile incrementare la vendita di biglietti per gli eventi futuri. Assicuratevi di collaborare con un venditore di biglietti online come Billetto, che tiene traccia automaticamente di tutte le vendite e vi fornisce dei resoconti dettagliati.
Consiglio: Trovate un app per vendere biglietti che vi aiuti anche a monitorare le entrate e le vendite.
Billetto è una piattaforma di biglietteria che ti aiuta a gestire, promuovere e ospitare eventi. Crea la pagina del tuo evento e comincia a vendere biglietti in 5 minuti.
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Siete pronti a fare il tutto esaurito?
No, non è sempre facile riuscire a vendere online i biglietti per un evento. Ma ora che avete imparato questi ottimi consigli su come fare, non avete più scuse per non provare un nuovo approccio.
Lasciateci un commento e fateci sapere quali sono i vostri metodi preferiti. I racconti degli esperti sono sempre ben accetti!
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