Non sarebbe fantastico se avessimo una sfera di cristallo che ci mostrasse cosa fare per organizzare un evento eccezionale nel 2019?
Ci dispiace deluderti, ma non l’abbiamo.
Nonostante ciò, conosciamo le ultime tendenze nel settore degli eventi… e questo non è male per iniziare.
In questo articolo, parleremo di…
- Tendenze nel settore degli eventi
- Nuove sfide che gli organizzatori di eventi devono affrontare
- Sfide nel settore degli eventi
- Alcune previsioni per il 2019
Conoscere le ultime tendenze nel settore degli eventi del 2019 può aiutarti a pianificare e modellare i tuoi eventi per renderli ancora più memorabili per te e i tuoi ospiti.
Quindi iniziamo!
Billetto è una piattaforma di biglietteria che ti aiuta a gestire, promuovere e ospitare eventi. Crea la pagina del tuo evento e comincia a vendere biglietti in 5 minuti.
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Tendenze nel settore degli eventi del 2019
Cosa sembra il 2019 per il settore degli eventi?
Beh, preparati a esplorare tante innovazioni offerte dal mondo tecnologico degli smartphone per l’organizzazione di eventi, come gestione biglietti online, accesso alla sede e posti a sedere.
Gli organizzatori di eventi stanno diventando più tecnologici nel modo di organizzare gli eventi. Allo stesso modo, le società di gestione eventi vogliono assicurarsi di offrire ai loro clienti un’esperienza unica.
In breve, le persone si aspettano di comprare un’esperienza anziché un servizio.
1. Un approccio attivo
Stiamo assistendo a un cambio nel modo in cui gli organizzatori contattano e raccolgono i propri ospiti. Non viene più pubblicizzato il marchio, ma creato un vero e proprio viaggio.
Questo cambio da passivo ad attivo consente agli organizzatori di rendere un evento più memorabile per gli ospiti.
Le esperienza fanno parlare, vengono condivise e vengono ricordate. È vitale per ogni organizzatore essere ricordato per i giusti motivi.
Consiglio: dai un’occhiata a queste quattro cose che potresti aver fatto in modo sbagliato nel 2018 (e che dovresti cambiare nel 2019).
2. Sedi uniche
Gli organizzatori di eventi stanno esplorando destinazioni e sedi uniche come musei, impianti sportivi ed edifici storici.
L’idea dietro questo è offrire agli ospiti un’esperienza di “valore aggiunto”: non si tratta soltanto dell’evento stesso, ma di tutte le cose che si aggiungono all’impressione generale.
Gli organizzatori di eventi stanno ricercando delle sedi con storie che si abbianano al loro marchio e aggiungo un “fattore wow”.
Consiglio: abbiamo scritto una guida completa su come trovare sediper il tuo prossimo evento.
3. Questioni sulla sicurezza
Privacy dei dati e sicurezza della sede sono diventati una questione primaria per gli organizzatori di eventi nel 2019. Non c’è spazio per errori nel mondo guidato dai dati.
Ecco perché gli organizzatori di eventi stanno diventano più rigidi con le regolamentazioni GDPR per assicurare corretta raccolta e gestione dei dati.
Consiglio: usa questa guida completa sulla sicurezza digitale per proteggere i dati del tuo evento e dei tuoi clienti.
4. Social media
Abbiamo parlato dei social media tante volte in questo blog. Ma questo per un motivo particolare: alle persone piacciono davvero davvero tanto i propri social media… e questo è particolarmente vero per gli eventi. Le persone vogliono condividere le proprie esperienze.
Ecco perché è fondamentale incorporare i social media come parte degli sforzi di marketing, oltre come parte dell’esperienza di partecipazione agli eventi.
Consiglio: scopri le maggiori tendenze nel marketing di eventi sui social del 2019 in modo da saltare sul carro.
5. Personalizzazione
La personalizzazione è un’altra delle tendenze popolari nel settore degli eventi del 2019. Anche se un tocco personale non è un concetto nuovo, è passato di moda soltanto per tornare di tendenza di nuovo.
Email, inviti, campagne, contenuti, registrazioni, pubblciità, agende e app personalizzate stanno diventando una tendenza per raccogliere dati.
Personalzzare inoltre fa sentire gli ospiti più importanti e migliora la loro esperienza.
Questo si comprende anche dai numeri. Le email personalizzate vengono aperte il 18,8% in più di quelle generiche.
Consiglio: leggi questi consigli su come personalizzare tutti gli aspetti dei tuoi eventi.
6. Influencer marketing
L’influencer marketing viene utilizzato da tanti organizzatori—e attività imprenditoriali in generale—nel 2019.
Quando utilizzato in modo corretto, permette davvero di ottenere il giusto pubblico (ad esempio il tuo pubblico target) per il tuo evento.
Contatta degli influencer per sfruttare i loro follower e pubblicizzare i tuoi eventi. Potrebbe essere la tecnica di marketing passaparola migliore che i soldi possono acquistare.
Consiglio: dai un’occhiata a siti come Tinysponsor e Influencer per trovare la persona giusta per il tuo prossimo grande evento.
7. Spazi di pausa
Il bisogno di spazi e attività di pausa in riunioni ed eventi ufficiali sta diventando un fattore importante nel 2019.
Le riunioni possono essere lunghe, e anche le persone in giacca e cravatta vogliono partecipare a delle attività ricreative. Gli organizzatori di eventi hanno notato questo e stanno strutturando gli eventi includendo dei momenti per rilassarsi.
Questo nuovo approccio aiuta i partecipanti a prendersi un momento per se stessi, chiacchierare e rilassarsi prima di tornare ai posti a sedere.
Consiglio: leggi questo articolo per imparare come creare uno spazio di pausa utile per il tuo prossimo evento.
Sfide nel settore degli eventi del 2019
Anche se ci sono stati nuovi ed entusiasmanti sviluppi nel settore degli eventi, il 2019 porta con sé alcune sfide.
Diamo un’occhiata alle sfide che potresti dover affrontare in qualità di organizzatore di eventi e ad alcuni consigli per superarle.
1. Trovare nuovo pubblico
Anche se il business va alla grande, può essere difficile per gli organizzatori di eventi trovare nuovo pubblico a cui pubblicizzare i propri eventi. Perché? Perché la competizione sta diventando ancora più spietata nel 2019.
Nonostante ciò, l’utilizzo corretto di marketing e social media e la costruzione di una community, ti permetterano di superare questo problema e battere la tua concorrenza.
Consiglio: leggi la nostra guida su come incrementare la vendita di biglietti con il remarkting per eventi di Google e Facebook.
2. Budget stretti
Un’altra sfida che causa dei problemi a molti organizzatori è relativa ai… aspetta…soldi.
Uno studio sugli eventi e le riunioni globali del 2019 mostra che gli eventi sono più richiesti di sempre, mentre i budget per organizzarli non sono proporzionati alla richiesta.
L’unica soluzione al problema dei soldi è gestire meglio i fondi che si hanno a disposizione.
Consiglio: impara tutto ciò che c’è da sapere nella nostra guida su come gestire il budget del tuo evento e trova risorse extra di guadagno.
3. Leggi e regolamentazioni restrittive
Con le leggi GDPR , gli organizzatori di eventi devono gestire più burocrazia di sempre per il trattamento dei dati dei partecipanti.
Puoi rischiare di prendere delle multe salate se non rispetti le nuove leggi. È una buona idea comprendere come gestire la burocrazia sopra citata.
Consiglio: leggi questa guida su cosa le nuove regolamentazioni GDPR signficano per il settore degli eventi.
4. Ottenere sponsorizzazioni
Con sempre più eventi, gli organizzatori fanno a botte per ottenere delle sponsorizzazioni.
Dato che i soldi sono pochi (vedi #2 sopra), devi utilizzare le tue tecniche da venditore migliori per convincere delle società a collaborare per il tuo evento.
Consiglio: abbiamo scritto un articolo su come contattare sponsor per il tuo evento per massimizzare le possibilità di ottenere del denaro extra.
Previsioni nel settore degli eventi del 2019
Come detto prima, non abbiamo una sfera di cristallo. Ma sentiamo tante voci (voci digitali, perlomeno) e abbiamo delle previsioni su cosa succederà quest’anno.
1. Le app miglioreranno sempre di più il flusso di lavoro
C’è un’app per tutto. Puoi trarre vantaggio leggendo le ultime tendenze nelle app per eventi. Anche se molte app sono le stesse, il 2019 ha visto l’entrata in scena di nuove applicazioni sul mercato.
Consiglio: abbiamo stilato questo elenco delle migliori app per eventi da utilizzare.
2. Gli eventi con uno scopo faranno il botto
Gli eventi diventeranno più socialmente utili e offriranno esperienze più significative. Gli organizzatori si focalizzeranno nel creare un comunicato a livello ambientale o sociale durante tutte le fasi di organizzazione.
Gli eventi non saranno più soltanto un posto per “incontrarsi e fare conoscenze”. Diventeranno un portale di accesso a un viaggio, suscitando delle emozioni. L’obiettivo finale sarà riuscire a farne parlare agli ospiti per giorni una volta terminato l’evento.
Consiglio: leggi di più su come puoi creare un evento con uno scopo.
3. Assunzione di personale su richiesta
Con società come Gigstr e Coople, diventerà più semplice assumere persone e gestire i costi del personale.
Nonostante ciò, queste app per assumere personale addebitano delle commissioni.
Nonostante ciò, le società che possono permettersi dei costi aggiuntivi coglieranno al balzo l’opportunità di poter risparmiare tempo su ricerca e assunzione.
4. Riduzione dell’impatto ecologico
Un’altra previsione per il 2019 è la riduzione dell’impatto ecologico.
Gli organizzatori di eventi cercheranno delle idee per limitare l’inquinamento generato dall’evento, soprattutto quando questo è rivolto ai Millennials. Le sedi spenderanno maggiori risorse per rendere i propri edifici più CSR.
Non solo puoi fare qualcosa per salvare il pianeta, ma puoi anche utilizzare il tuo evento sostenibile per migliorare il tuo marchio.
Consiglio: leggi questo articolo su come ridurre l’impatto ecologico dei tuoi eventi.
5. La partecipazione da remoto aumenterà
Streaming live su YouTube e Facebook, condivisione di contenuti su Instagram, tweet live su Twitter e storie su Snapchat sono al massimo anche quest’anno.
Le persone ora possono “partecipare” agli eventi in modo virtuale, in modo da non perderseli anche se sono a migliaia di chilometri di distanza.
Questo permette agli organizzatori di raggiungere pubblico in modo illimitato. Inoltre, gli fornisce delle migliori informazioni sul pubblico, sugli interessi e sulle preferenze personali.
Questa tendenza aiuterà a sviluppare un forte legame tra pubblico e marchio, permettendo agli organizzatori di migliorare i popri eventi futuri.
Consiglio: scopri come puoi sfruttare questa tendenza trasmettendo in streaming live il tuo prossimo evento.
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