Uff! Hai lavorato duro per rendere questo evento privato il migliore possibile. Ora è tempo di rilassarsi…
No, c’è ancora un’ultima cosa da fare. In realtà, ci sono tante altre cose da fare.
Leggi per scoprire…
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- Perché devi ringraziare tutti per la partecipazione
- Come sapere se l’evento è stato un successo
- Che domande fare ai partecipanti
- Come organizzare degli incontri successivi
- Che cosa cercare nel budget
- Come sfruttare al meglio i ricordi dell’evento
- Come prepararsi per il prossimo evento privato
È il passo finale del tuo viaggio, quindi metti un piedi davanti all’altro.
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1. Ringrazia gli ospiti per aver partecipato
Devi sempre ringraziare i tuoi ospiti per aver partecipato all’evento. Gli eventi privati tendono a essere più piccoli rispetto a quelli pubblici, fatto che rende più semplice ringraziare personalmente ogni partecipante.
Invia un messaggio ai tuoi ospiti individualmente e parla di episodi specifici durante l’evento. Magari hai fatto una chiacchierata su qualcosa o organizzato un incontro in futuro.
Se al tuo evento partecipavano degli ospiti VIP come influencer, è bene ringranziarli personalmente. Potrebbero essere interessati a partecipare al tuo prossimo evento e aiutarti a promuoverlo.
Qualcuno ha sponsorizzato il tuo evento? Allora devi mostrare il tuo apprezzamento e condividere degli aspetti chiave dell’evento.
Se avevi un team che ti ha aiutato a organizzare l’evento, assicurati di fargli sapere la differenza che hanno fatto per il tuo lavoro.
Infine, devi ringraziare la sede che ha ospitato il tuo evento privato. Se si sono impegnati a fornirti un ambiente privato durante il giorno dell’evento, lasciagli una recensione positiva.
2. Vedi se hai raggiunto gli obiettivi dell’evento
Se il tuo evento privato era un compleanno, un matrimonio o un anniversario lavorativo, allora l’obiettivo poteva essere che tutti abbiano passato dei bei momenti.
Ma se il tuo evento privato era più legato al business, allora devi verificare di aver raggiunto o meno ciò che volevi dall’evento.
Era, per esempio, per creare nuovi legami in un settore specifico? Stavi discutendo l’unione di una società con un altro business?
Alcuni degli obiettivi non sono basati solo sull’evento, ma puoi valutare se l’evento privato ti abbia aiutato a raggiungerli o meno.
Le persone sono rimaste impressionate da sede, cibo e servizio? Era un buon ambiente per avere un incontro? O c’è qualcosa che puoi migliorare la prossima volta?
Consiglio: leggi di più su cosa fare dopo un evento di networking.
3. Ottieni dei feedback
I feedback sono fondamentali per migliorare. Anche se il tuo evento privato era informale, non può essere un male ricevere le opinioni dei partecipanti.
Se hai organizzato una riunione di famiglia, chiedi a tutti che cosa ne pensano di ciò che fatto. Magari potrebbero avere dei suggerimenti o aiutarti con il prossimo evento.
Se il tuo evento privato era legato al business, devi chiedere ai partecipanti un feedback. Questo ti farà apparire più professionale e grato delle loro opinioni.
Infine, gli eventi privati più grandi potrebbero richiedere l’utilizzo di uno strumento per sondaggi. Dai un’occhiata a siti come Google Forms o Survey Planet per creare dei questionari personalizzati.
Consiglio: dai un’occhiata a questa guida su come valutare eventi.
4. Rafforza i tuoi legami
Fortunatamente, hai socializzato con le persone all’evento. Magari hai fatto nuove amicizie e vorresti incontrarle dopo l’evento.
LinkedIn è una piattaforma eccezionale per professionisti per restare in contatto dopo un evento di networking. Aggiungi le persone tra i tuoi contatti e inviagli un messaggio.
Facebook è la piattaforma migliore per restare in contatto con parenti con cui potresti non aver parlato da tanto tempo. Mandagli un messaggio e parla di matrimoni, compleanni e riunioni future.
Twitter e Instagram sono delle ottime piattaforme per restare in contatto con influencer, artisti e celebrità che potrebbero aver partecipato al tuo evento privato.
I social sono utili, ma incontrarsi di persona è meglio. Vedi se puoi rafforzare i legami organizzando degli incontri di persona.
5. I profitti
Dopo l’evento, devi dare un’occhiata al conto corrente per vedere se è il momento di entrare nel panico o meno. Hai sforato il budget? O hai ancora dei fondi extra per il prossimo evento?
Se hai utilizzato un software di vendita biglietti, puoi vedere facilmente quanti biglietti hai venduto (o quante persone hanno partecipato nel caso in cui si trattasse di un evento gratuito).
Con i feedback di tutti davanti a te, è più facile valutare se è valsa la pena spendere i soldi in sede, cibo, bevande e intrattenimento.
Puoi risparmiare per il tuo prossimo evento privato? Magari puoi vendere le bevande anziché darle gratis per tutta la serata? O magari puoi far sponsorizzare ad alcune società parte del prossimo evento?
Se avevi delle società che sponsorizzavano il tuo evento, devi condividere con loro i risultati. Potrebbero essere interessate a sponsorizzare i prossimi eventi se questo è andato bene.
6. Fai sapere alle persone del prossimo evento privato
Presupponendo che l’evento sia stato un successo, devi preparare tutti per il prossimo…che sarà molto meglio del primo.
Uno dei modi per far tornare le persone in un tuo evento privato è offrirgli uno sconto per il prossimo evento.
Un altro modo è renderli influencer. Gli eventi privati sono esclusivi per natura. Ma se permetti a uno degli ospiti di portare un amico al prossimo evento, questo gli conferirà uno status di VIP.
Entrambi gli approcci sono ideali per trasformare i tuoi ospiti nei sostenitori del tuo evento. Saranno particolarmente utili per eventi privati dato che le possibilità di promozione sono più limitate.
7. Crea contenuti sui social con i momenti salienti
Se hai dei ricordi eccezionali con i tuoi ospiti, dovresti averli immortalati con foto e video.
A seconda del tuo approccio nel promuovere gli eventi privati, puoi condividere questi contenuti sui canali social. Puoi anche inviarli agli ospiti individualmente.
Se hai tante foto e video, assicurati di setacciarle prima di inviarle online o per email.
Crea una rullino dei momenti salienti dell’evento con solo i momenti memorabili e migliori della giornata. In questo modo, puoi presentare l’evento nel modo migliore possibile.
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Conclusione
Organizzare un evento privato è spesso un’esperienza formativa, anche per l’organizzatore di eventi più esperto.
Ci auguriamo che abbiamo colto il meglio da questo evento.
Se vuoi rendere la vendita dei biglietti più semplice per il prossimo evento, considera l’utilizzo di un sistema di vendita dei biglietti. Puoi rendere l’evento privato o gratis se non hai intenzione di vendere biglietti.
Grazie per aver letto questo articolo e buona fortuna per il prossimo evento!
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