Benvenuto sulla guida definitiva per uno spettacolo di successo!
Gli spettacoli hanno tante forme e dimensioni. Si può trattare di uno spettacolo di cabaret, una serata comica, un evento di poesia o una performance jazz.
Tutti questi spettacoli hanno in comune il fatto che includono degli artisti talentuosi, sedi meravigliose e un pubblico affamato di intrattenimento di qualità.
Che cosa imparerai in questa guida
- A quali aspetti dare priorità quando organizzi uno spettacolo.
- I tanti modi per pubblicizzare lo spettacolo per vendere biglietti.
- A cosa fare attenzione il giorno dello spettacolo.
- Cosa fare dopo lo spettacolo.
Billetto è una piattaforma di biglietteria che ti aiuta a gestire, promuovere e ospitare eventi. Crea la pagina del tuo evento e comincia a vendere biglietti in 5 minuti.
CREA EVENTO >>
1. Organizzare il tuo spettacolo
Durante la fase di organizzazione dello spettacolo devi ricercare, negoziare con e infine assumere degli artisti. Nonostante ciò, questa non è l’unica cosa di cui ti devi preoccupare!
Diamo un’occhiata ad alcuni modi per organizzare uno spettacolo in modo corretto:
Direttamente vs agenzia
Decidi se vuoi ingaggaire gli artisti direttamente o attraverso un’agenzia.
Regole e contratti
Discuti relativamente a esibizioni di riscaldamento, durata della performance, restrizioni linguistiche, pagamento e assicurazione dell’esibizione che stai prenotando.
Sede
Trova una sede che può accogliere il numero di ospiti che ti aspetti per lo spettacolo.
Budget
Calcola il costo della sede, dell’artista e della pubblicità per definire il budget dell’evento.
Attrezzatura tecnica
Organizza l’attrezzatura tecnica richiesta per il tuo evento, come palco, impianto audio e illuminazione.
Dato che ci sono tante cose da organizzare, può essere utile avere un team per l’evento. Puoi, per esempio, delegare l’assunzione dell’artista a un membro del team e la prenotazione della sede ad un altro.
Cosa fare ora
Puoi imparare tutto sul assunzione di artisti e team, leggendo la nostra guida approfondita su come organizzare uno spettacolo.
Lettura consigliata: come organizzare uno spettacolo in 9 passi.
2. Pubblicizzare il tuo spettacolo
Grazie alla pubblicizzazione del tuo spettacolo spargi la voce e vendi biglietti. Fortunatamente, ci sono tanti modi per pubblicizzare.
Ecco cosa devi includere nella tua strategia pubblicitaria per il tuo spettacolo:
Pubblico target
Definisci il tuo pubblico e focalizzati sui canali dove puoi raggiungerlo.
Monitora e aggiusta
Monitora i risultati dalla pubblicità e aggiusta il tuo approccio.
Pubblicità gratuita
Le piattaforme social come Facebook e YouTube sono un modo fantastico per pubblicizzare il tuo spettacolo gratuitamente.
Inserzioni a pagamento
Le inserzioni a pagamento online sulle piattaforme social possono aiutarti a raggiungere il tuo pubblico target.
Mailing list
Usa la tua mailing list per pubblicizzare il tuo spettacolo (o inizia a costruirne una se non la hai già).
Comunicati stampa
Considera di scrivere dei comunicati stampa e utilizza un’agenzia pubblicitaria che ti aiuti a spargere la voce.
Poster e volantini
Progetta e stampa alcuni poster e volantini da posizionare in delle zone trafficate.
Squadre da strada
Ingaggia una squadra da strada (virtuale o fisica) che ti aiuti a promuovere lo spettacolo online e offline.
Pubblicazioni stampa
Posizione inserzioni in magazine e giornali locali rilevanti.
Non tutti questi metodi sono appropriati per il tuo spettacolo. Focalizza la tua pubblicità sui canali in cui è più probabile che riesca a raggiungere il tuo pubblico target.
Cosa fare ora
Abbiamo parlato di tutti i metodi promozionali presentati sopra nella nostra guida approfondita su come pubblicizzare uno spettacolo. Leggila cliccando sotto.
Lettura consigliata: come pubblicizzare uno spettacolo: le basi.
3. Tenere il tuo spettacolo
Tenere uno spettacolo può essere un compito stressante. Nonostante ciò, se organizzi tutto in anticipo, sarai in grado di eliminare buona parte dello stress.
Ecco una lista di cose che puoi fare per assicurarti che lo spettacolo vada come organizzato:
Prove tecniche
Verifica tutta l’attrezzatura tecnica: prepara il palco, controlla l’impianto audio, l’illuminazione e fai delle prove tecniche.
Camerino
Posiziona un camerino per gli artisti dove possano rilassarsi e lasciare la propria roba.
Programma dello spettacolo
Stampa il programma dello spettacolo e consegnalo al team dell’evento, insieme a delle regole per il pubblico.
Fotografie
Ingaggia un fotografo o un addetto ai video che documenti i momenti salienti dello spettacolo.
Social media
Incoraggia le persone a condividere il tuo evento sui social mettendo dei link del tuo evento e l’hashtag del tuo evento.
Distrazioni
Elimina tutte le distrazioni come rumori di sottofondo e luci esterne quando gli artisti sono sul palco.
Opinioni
Chiedi opinioni in modo da sapere che cosa ha provato il tuo team e il tuo pubblico durante lo spettacolo.
Più cose riesci a organizzare in anticipo, meglio è. La tua preoccupazione principale deve essere assicurarti di soddisfare le necessità di artisti e pubblico.
Cosa fare ora
Abbiamo approfondito l’argomento nel nostro articolo dedicato su come tenere uno spettacolo. Clicca il link sotto per capire meglio cosa fare durante il giorno.
Lettura consigliata: come tenere uno spettacolo (cosa fare durante il giorno).
4. Cosa fare dopo lo spettacolo
L’ultimo passo del viaggio verso uno spettacolo di successo è dedicarsi al dopo spettacolo. È la tua possibilità per capire meglio come è stato percepito lo spettacolo da ospiti e team.
Leggi i punti chiave sotto da tenere a mente nella fase di dopo spettacolo:
Ringrazia tutti
Ringrazia tutti per essere venuti, inclusi ospiti, presentatori, artisti, staff della sede, venditori, sponsor e donatori.
Questionari
Chiedi un opinione inviando un questionario per chiedere cosa è piaciuto o meno alle persone, così come cosa pensano che potrebbe essere migliorato negli spettacoli futuri.
Analizza i dati
Analizza tutti i dati che hai, come biglietti venduti, coinvolgimento sui social, opinioni dei partecipanti, citazioni stampa, e—ovviamente—il risultato finale.
Budget
Metti in ordine il budget del tuo spettacolo calcolando quanto hai guadagnato dalla vendita di biglietti e gadget, rispetto a quanto hai pagato artisti, sede, attrezzatura tecnica, team e venditori.
Riunione finale
Tieni una riunione finale con il tuo team. Leggi le opinioni ricevute e chiedi ulteriori dettagli.
Video dei momenti salienti
Usa filmati e immagini dello spettacolo per creare un video dei momenti salienti che puoi usare per pubblicizzare sui social media.
Come puoi vedere, si tratta principalmente di raccogliere e analizzare dati. Budget e biglietti venduti raccontano parte della storia, ma le opinioni scritte e verbali ti daranno l’idea completa.
Cosa fare ora
Il nostro articolo su cosa fare dopo uno spettacolo descrive ogni passo presentato sopra in modo dettagliato. Dai un’occhiata al link sotto per capire come puoi implementare tutto questo nel tuo processo.
Lettura consigliata: cosa fare dopo uno spettacolo: 6 cose che devi fare.
Billetto è una piattaforma di biglietteria che ti aiuta a gestire, promuovere e ospitare eventi. Crea la pagina del tuo evento e comincia a vendere biglietti in 5 minuti.
CREA EVENTO >>
Riepilogo
Ora hai una visione migliore di cosa devi fare per organizzare uno spettacolo di successo. Abbiamo parlato dei punti più importanti e ti abbiamo dato gli strumenti per approfondire ulteriormente.
Punti chiave
Ecco i punti chiave di questa guida definitiva su come organizzare uno spettacolo:
- Ricerca artisti, sedi e marketing per ottenere un’idea generale del budget richiesto.
- Prepara con attenzione tutta l’attrezzatura tecnica per evitare problemi.
- Focalizza la tua attenzione su artisti e pubblico durante il giorno dello spettacolo.
- Assicurati di raccogliere quanti più dati e opinioni possibili per migliorare gli spettacoli futuri.
Ti senti pronto a organizzare ed eseguire il tuo spettacolo? Condividi i tuoi pensieri nei commenti sotto!
Lascia un commento