Benvenuti a la guida definitiva per organizzare un evento sportivo di successo! In questa guida analizzeremo tutto quello che dovete sapere per segnare una marea di punti con i vostri ospiti.
Che cosa imparerete in questa guida
- Come pianificare i singoli aspetti del tuo evento sportivo.
- Come fare pubblicità per vendere biglietti.
- Le vostre responsabilità come ospite.
- Come trasformare i vostri ospiti in fan.
Billetto è una piattaforma di biglietteria che ti aiuta a gestire, promuovere e ospitare eventi. Crea la pagina del tuo evento e comincia a vendere biglietti in 5 minuti.
CREA EVENTO >>
1. Pianificare il vostro evento sportivo
La fase di pianificazione sta tutta nel vendere il quadro generale e quindi concentrarvi sui vari dettagli. Non solo dovete formulare un budget e una timeline, ma dove anche pensare agli atleti e agli sponsor.
Diamo un’occhiata a cosa dovete fare durante la fase di pianificazione:
Il quadro generale
Il vostro pianno dovebbe includere l’obiettivo e la praticabilità dell’evento, quanto tempo avete per eseguirlo e reclutare i potenziali atleti e sponsor.
Data, ora e luogo
Una volta che avete il quadro generale, è tempo di darvi delle scadenze. Quando potete assicurarvi la sede, e dispone di tutte le strutture di cui avete bisogno?
Rivedete e affinate
Una volta che vi siete posti delle scadenze, è giunto il momento di dare una ricontrollata al piano generale e di vedere se c’è bisogno di affinarlo.
Sponsorship
Se avete un piano ben definito, è tempo di guardavi in giro alla ricerca di un po di supporto finanziario: dovete approcciare i potenziali sponsor.
Programma
Stilate un programma di tutto ciò che accadrà durante il grande giorno e considerato di renderlo adatto alle famiglie.
Materiali
Non potete mettere in piedi un evento sportivo senza le attrezzature adeguate, quindi scrivete tutto quello di cui avrete bisogno: palloni, trofei, fischietti, lavagnette segnapunti, ecc.
Misure di sicurezza
Ora è anche il momento adatto per considerare i possibili rischi e come avete intenzione di affrontarli in caso di incidenti.
Cosa fare ora
Abbiamo trattato ognuno di questi punti in grande dettaglio nella nostra guida su come pianificare gli eventi sportivi.
Ulteriori letture:Come pianificare un evento sportivo in 7 passi.
2. Promuovere il vostro evento sportivo
C’è un sacco di competizione in questo campo. Ma ci sono anche un sacco di opportunità di poter far spargere la voce attraverso molti canali differenti.
Nome
Prima di promuovere il vostro evento, è di fondamentale importanza trovare un nome accattivante. Assicuratevi che sia facile da ricordare e facile da scrivere.
Poster
I poster sono l’ideale per promuovere i vostri eventi nelle palestre e in altri luoghi dove i vostri potenziali ospiti vanno regolarmente.
Influencer
Sia che il vostro evento sia piccolo e locale, o che si tratti di un torneo su larga scala, affidatevi agli influencer per promuoverlo.
Social media
Create un sito web per il vostro evetno e promuovetelo online con un hashtag personalizzato che le persone possono utilizzare per avere più info.
Sponsor
Anche tutti gli sponsor che riuscirete a coinvolgere promuoveranno l’evento, quindi condividete con loro la vostra strategia.
Vendita dei biglietti
La vostra vita sarà incredibilmente più semplice se utilizzerete una piattaforma di ticketing per promuovere il vostro evento.
Cosa fare ora
Avete appena letto un breve sommario dei vari modi per promuovere il vostro evento sportivo. Leggete il nostro articolo dedicato alla promozione di eventi sportivi per saperne di più.
Ulteriori letture: 6 strategie di successo per promuovere il vostro evento sportivo.
3. Gestire il vostro evento sportivo
Il giorno dell’evento sarà senza dubbio la parte più frenetica della vostra avventura. Dovrete assicurarvi che tutti si stiano divertendo, dovrete fare tutti gli annunci più importanti e dovrete gestire i rischi.
Condizioni atmosferiche
Se il vostro evento sportivo si tiene all’aperto, allora controllate per bene le previsioni del tempo.
Riunione iniziale
Organizzate un briefing con il vostro team e consegnate a tutti una copia del programma giornaliero.
Misure di sicurezza
Controllate per bene che ci sia un kit di pronto soccorso e qualcuno che sappia come usarlo.
Attrezzatura tecnica
Testate tutto l’attrezzatura tecnica di cui avete bisogno per fare gli annunci, come ad esempio il microfono e l’impianto audio.
Attrezzatura sportiva
Approntate tutta l’attrezzatura sportiva di cui avrete bisogno, come le reti, i fischietti e le lavagnette segnapunti.
Rinfresco
Assicuratevi che gli atleti abbiano acqua e snack a sufficienza.
Premi
I premi dovrebbero essere lucidati e messi in bella mostra.
Registrazione
Tenete traccia dei presenti registrando sia gli ospiti che gli atleti.
Contenuti
A tutti i fan piace vedere gli highlights di un evento a cui hanno partecipato, e quindi assicuratevi che ci sia qualcuno a scattare delle foto e a girare dei video.
Social media
Mettete in bella mostra l’hashtag del vostro evento così che i vostri ospiti sapranno cosa devono aggiungere quando condividono le loro foto sui social media.
Cerimonia di premiazione
Tirate fuori le vostre migliori doti di presentatore e consegnate i premi alle squadre vincitrici.
Mettere a posto
Assicuratevi di pulire tutto una volta che l’evento è finito.
Cosa fare ora
Quando gestite un evento sportivo, dovete tenere d’occhio un sacco di cose. Ecco perché abbiamo scritto una guida completa su come fare per tenere lo stress al minimo.
Ulteriori letture: 12 punti alla vittoria: Come gestire un evento sportivo.
4. Follow up dopo l’evento
La partita sarà anche finita per gli atleti, ma non per voi, gli organizzatori. Il follow up vi servirà per ricordare a tutti quanto sia stato epico il vostro evento.
Ringraziamenti
Senza i fan, gli atleti, gli sponsor e il vostro team non ci sarebbe stato nessun evento. Assicuratevi di ringraziare tutti come si deve per aver partecipato e avervi aiutato.
Copertura post-evento
Ora è tempo di condividere sui social media e con la vostra mailing list tutti i contenuti che avete raccolto durante il giorno.
Feedback
Quando chiedete un feedback, ricordatevi di porre delle domande specifiche così da avere delle informazioni preziose da usare per migliorare durante il vostro prossimo evento.
Valutazioni
Con il feedback in mano, voi e il vostro team dovreste dare una valutazione del vostro evento.
Pianificate
Una volta valutato l’evento, siete in un’ottima posizione per pianificare il vostro prossimo evento sportivo.
Cosa fare ora
Potete saperne di più sulle specifiche domande da porre durante i feedback nella nostra guida su come eseguire il follow up per gli eventi sportivi.
Ulteriori letture:Follow up dopo un evento sportivo.
Billetto è una piattaforma di biglietteria che ti aiuta a gestire, promuovere e ospitare eventi. Crea la pagina del tuo evento e comincia a vendere biglietti in 5 minuti.
CREA EVENTO >>
Riepilogo
Gol! Ora sapete tutto quello che c’è da sapere per organizzare un evento sportivo di successo. Siete carichi? Dovreste!
Punti chiave
Ecco alcuni dei punti più importanti trattati in questa guida:
- Considerate con estrema cura il tempo e il denaro.
- Promuovete il vostro evento attraverso i canali utilizzati dai fan per tenersi aggiornati.
- Delegate il più possibile durante il giorno dell’evento.
- Raccogliere il feedback vi aiuterà a migliorare.
Ecco tutto, gente! Lasciate un commento e fateci sapere com’è andata!
Lascia un commento