È incredibilmente facile dimenticarsi di un evento musicale nell’istante esatto in cui finisce. Dopo che qualcuno ha pagato per entrare e il concerto è andato come doveva andare, si è portati a pensare che tutto finisca lì.
Evitate di essere uno di quegli organizzatori che cadono in questa trappola.
Il follow up dopo il vostro evento musicale è preziosissimo. Potete usarlo come un’opportunità per guadagnarvi dei clienti fedeli e pianificare le migliorie per gli eventi futuri.
Questo nostro post è l’ultimo nella seria sulla pianificazione, promozione e la gestione dell’evento durante il grande giorno.
Billetto è una piattaforma di biglietteria che ti aiuta a gestire, promuovere e ospitare eventi. Crea la pagina del tuo evento e comincia a vendere biglietti in 5 minuti.
CREA EVENTO >>
1. Incoraggiate i partecipanti a fornirvi un feedback
Le aziende di successo si preoccupano di quello che i loro clienti pensano del prodotto o del servizio che esse forniscono. Gli organizzatori di eventi non fanno eccezione. Ci sono un sacco di motivi per tenere a cuore i feedback dei vostri clienti.
Nel caso di un evento musicale, i vostri clienti saranno le persone che vi parteciperanno. Non ignorate le loro opinioni. Il feedback è una componente chiave per valutare il vostro evento in modo appropriato e farsi un’idea su come migliorare.
Ci sono un sacco di modi per incentivare le risposte dei vostri clienti e ottener un feedback. Perché non offrire uno sconto per il prossimo concerto, oppure l’opportunità di vincere un premio? Basta che riempiano il questionario.
Consiglio: Eccovi altre idee su come ottenere un feedback dai vostri partecipanti.
Cosa dovreste chiedere
Accertatevi di porre le domande giuste, domande che siano utili e specifiche. Se vi limitate a chiedere alle persone se si sono divertite, sarà difficile individuare perché si sono divertite.
Invece, provate ad essere specifici. Ad esempio, potete domandare:
- “Che voto daresti alla qualità del suono da 1 a 10?”
- “Per quanto a lungo hai dovuto aspettare in fila?”
- “Pensi che il concerto fosse troppo lungo, lungo il giusto, oppure troppo corto?”
- “Qual è l’artista che ti è piaciuto di più e perché?”
- “La sede scelta per il concerto è riuscita nel soddisfare tutte le tue necessità?”
Scavate a fondo nei dettagli vitali. Queste domande dovrebbero indirizzare tutte le cose a cui avete dedicato del tempo durante la fase di pianificazione.
Se la vostra preoccupazione principale è la qualità della performance in sé, potete ottenere un riscontro costruttivo specificatamente correlato all’esperienza musicale.
Consiglio: Se non vi viene in mente cosa chiedere, cominciate con una lista generica di domande da porre dopo un evento.
2. Costruite le vostre relazioni professionali
Un’altra parte importante del follow up dopo il vostro evento musicale è il debrief. Il debrief, tipicamente, include una discussione con i performer o lo staff della sede dell’evento.
Costruire una relazione con le band
Alcuni organizzatori di eventi trattano le band come se fossero “usa e getta” – come se non dovessero lavorare con loro mai più. Ma molte band suonano nella stessa sede o nella stessa città più di una volta. Infatti, è stato notato che suonare due volte a settimana nella stessa città può rivelarsi una mossa vincente.
Se siete riusci a creare un successo con una band o un artista, sfruttatelo!
Con il follow up, aumentate le probabilità di lavorare di nuovo insieme, il che può rivelarsi fruttuoso per tutte le persone coinvolte. La relazione di “amore/odio” tra i promoter e i performer può essere una strada tortuosa. I performer hanno bisogno di poter contare su dei promoter, e viceversa. Un follow up può essere utilissimo.
Costruire una relazione con la sede dell’evento
Mantenere una buona relazione con le sedi dei vostri eventi è importante, specie se avete in mente di utilizzarle di nuovo. Lavorate con loro per sapere se c’era qualcosa che poteva essere gestito meglio. Le sedi sono i vostri alleati: lavorare insieme a loro può migliorare il vostro prossimo evento.
3. Conservate i vostri clienti
A volte può esserci un po’ di rancore verso quelle persone che trattano gli eventi musicali solo ed esclusivamente come un business. Ma l’industria ha bisogno di gente che ne capisca, in fatto di business. “Fidelizzazione dei clienti” è un’espressione molto in voga che vi aspettereste di sentire in una sala riunioni, non nel backstage di un concerto – ma è pur sempre importante.
A volte è dura trovare dei nuovi partecipanti per i vostri concerti. Ecco perché non avete scuse: dovete fare del vostro meglio per conservare i clienti che già avete. Infatti, rispetto a conservare i clienti che già avete, trovarne di nuovi può costare fino a cinque volte tanto!
Come eseguire il follow up con i partecipanti
Il follow up dopo un evento musicale può essere tranquillamente eseguito su:
- Pagine di concerti (come quelle su Billetto)
- Pagine evento su Facebook od altri social media
- La vostra newsletter
Mettere su una mailing list è ancora effettivo nel 2019, e vi garantisce un sacco di interazioni.
Inviando un’e-mail di follow up ai vostri clienti vi consente di informarli sui concerti futuri o gli eventi che state organizzando. Perché non incentivare la partecipazione con sconti od altre offerte?
Se pensate che gli organizzatori di eventi non possano avere tale potere, vi sbagliate. La maggior parte dei festival musicale registrano il tutto esaurito ancor prima di annunciare i gruppi che vi suoneranno. La gente impara a fidarsi di un brand. Persino i promoter locali possono sfruttare questa cosa.
Consiglio: Eccovi un’utilissima guida come raccogliere un numero maggiore di indirizzi email durante il vostro show.
4. Utilizzate il follow up per spargere la voce
È tempo di rispolverare di nuovo il vostro vestito da uomo d’affari.
Le persone che vanno ai concerti e si divertono dovrebbero desiderare di metterlo sui sociale o di condividere la loro esperienza con i loro amici. Il vostro lavoro consiste nell’incoraggiare e semplificare tale processo, così da poter spargere la voce sui vostri prossimi concerti.
È un testimonial preziosissimo dell’evento che avete messo su: se le persone vedono i loro amici che si divertono sui social media, allora la prossima volta vorranno essere sicuri di partecipare!
Idee per spargere la voce
I metodi per spargere la voce includono:
- Offrire un premio per la miglior foto dell’evento
- Caricare una foto di gruppo e chiedere alle persone di taggare sé stesse e i loro amici.
- Condividere dei video e incoraggiare i partecipanti a condividerli online.
- Offrire in omaggio qualcosa utilizzato durante il concerto, come ad esempio un microfono o un paio di bacchette.
Consiglio: Date un’occhiata a questa guida come far per spronare i partecipanti al vostro evento a condividere le foto sui social media.
Billetto è una piattaforma di biglietteria che ti aiuta a gestire, promuovere e ospitare eventi. Crea la pagina del tuo evento e comincia a vendere biglietti in 5 minuti.
CREA EVENTO >>
Prossimi passi
Sfruttate il valore di un follow up. Ricordatevi che questo è un gioco a lungo termine, e che quelle relazioni sono di vitale importanza se volete avere successo in un’industria che si basa sulle persone.
Il follow up dopo un evento musicale vi aiuterà a costruire il vostro brand, a guadagnare fiducia e a promuovere il vostro prossimo concerto. Buona fortuna!
Lascia un commento