Quindi avete visto lo One Star Hotel di Converse ei negozi di ciambelle di Google e vi siete chiesti come potete aumentare la brand awareness con un evento.
Vediamo se possiamo aiutarvi.
Leggete questo articolo per imparare…
- Perché gli eventi sono ottimi per la brand awareness
- Come fare a organizzarne uno che aumenti la brand awareness del vostro prodotto
- Alcune idee per i vari eventi che potete allestire
Spargiamo la voce!
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Perché gli eventi possono aiutare ad aumentare la brand awareness
Probabilmente avete sentito dire che le persone non vogliono un prodotto: sono alla ricerca di un’esperienza. Ciò è vero solo in parte.
Anche se è vero che le persone vogliono comprare un’esperienza, l’esperienza giusta li spingerà anche ad acquistare il prodotto.
Delle ampie ricerche in questo senso ci dicono che degli eventi di successo per aumentare la brand awareness sono una parte indispensabile di qualunque strategia di marketing.
Non meno del 98% dei consumatori sono più propensi a comprare qualcosa dopo aver partecipato a un bell’evento che ha regalato loro un’esperienza piacevole.
E allora vediamo come fate a regalare un’esperienza… in cambio di un aumento delle vendite.
Come organizzare un evento che massimizzi la brand awareness
Ci sono un sacco di cose a cui pensare quando si organizza un evento di questo tipo. Per fortuna, ci sono anche un sacco di strumenti che possono venire in vostro aiuto. Analizziamoli uno per uno.
1. Definite il vostro marchio
Il primo passo per aumentare l’awareness è di definire il vostro brand in modo chiaro. Ciò significa determinare gli schemi colore, il tono di voce, i valori e la brand persona.
2. Definite il vostro target audience
Una volta definito in modo chiaro il brand, dovreste capire senza problemi a chi è che si rivolge. Tutti i vostri sforzi dovrebbe essere indirizzati verso il giusto pubblico per il vostro brand.
3. Scegliete un tema per il vostro evento
Il tema del vostro evento dovrebbe rispettare i valori del vostro brand e il vostro target audience. Dovrebbe essere il miele che attrae le persone verso il vostro brand e le spinse ad agire.
4. Scegliete una sede per l’evento memorabile
Scelto il tema per l’evento è un buon punto di partenza ricercare la sede più appropriata. La sede dovrebbe non solo essere coerente con il vostro brand e il tema, ma dovrebbe anche aiutarvi a vendere l’evento stesso.
5. Raccontate una storia interessante
Una buona storia resta impressa nella mente delle persone. Usate la definizione del vostro brand, il tema dell’evento e la sede che avete scelto per raccontare al vostro pubblico una storia coinvolgente di cui loro potranno far parte partecipando al vostro evento.
6. Create un website per il vostro evento
Forse avete già un sito web per il vostro brand, nel qual caso potete usarlo per promuovere il vostro evento. Ma potrebbe anche essere una buona idea pensar a un sito web dedicato esclusivamene all’evento.
7. Create del contenuto avvincente
Ora è tempo di creare un po’ di materiale marketing per il vostro evento. Costruite una strategia che includa i post sui blog, i video, i memes, le GIF e le newsletter.
8. Usate i social media
Ora dovreste essere armati fino a denti con dell’ottimo material pubblicitario. Mettete insieme un programma per i social media così che il vostro brand sia costantemente nei pensieri della gente nei giorni che precedono il vostro evento.
9. Pubblicità Pay-per-click
L’organic reach sui social media non è più quella di una volta. Quindi forse dovrete investire in qualche pubblicità PPC su Google, Twitter e Facebook per spingere il contenuto che avete creato per il vostro evento.
10. Create dei contest
A tutti piace vincere roba gratis, quindi assicuratevi di creare un contest dove è possibile vincere dei biglietti. Chiedete a tutti di taggare il vostro account o di condividere il contenuto per partecipare.
11. Usate gli hashtag
Gli hashtag sono sempre un ottimo strumento per la promozione su piattaforme come Twitter e Instagram. Create un hashtag breve, unico e descrittivo per il vostro evento.
12. Contattate gli influencer
Un altro modo per far aumentare la brand awareness è difare squadra con l’influencer giusto. Potrebbe essere una star dei social media o una celebrità locale che fa parte della comunità per cui state organizzando l’evento.
13. Organizzate una campagna di pubbliche relazioni
Scrivete un comunicato stampa per il vostro evento e provate a farlo pubblicare sulle pubblicazioni più rilevanti. Potrebbe trattarsi di riviste specializzate, giornali locali o blog collegati al vostro brand.
14. Inserite il vostro evento su un sito apposito
Molte persone visitano i siti specializzati (come questo) per scoprire quali eventi sono in programma. La maggior parte di questi siti possono anche aiutarvi a vendere i biglietti — due piccioni con una fava!
15. Branding in loco
Infine, è importante pensare a dove potete mettere il vostro marchio durante l’evento vero e proprio. Potete metterlo sul cibo, sulle uniformi dello staff, sulle cabine per le esibizioni, sui muri social e sul materiale pubblicitario.
Alcuni eventi per aumentare la brand awareness
Abbiamo parlato di come fare per creare la brand awareness tramite un evento. Ora vediamo quali tipi di eventi potete organizzare.
1. Eventi musicali
I concerti e i festival possono essere un ottimo modo per creare brand awareness. L’iTunes Festival (chiamato poi Apple Music Festival) ha fatto meraviglie per il brand di Apple.
2. Eventi sportivi
Un altro evento pieno di azione che potete organizzare per promuovere il vostro brand è una gara sportiva. Red Bull si è cimentata con gli eventi musicali, ma ora sono conosciuti principalmente per la loro connessione con lo sport.
3. Eventi enograstronomici
Se il gusto è fondamentale per il vostro brand, allora ha più senso organizzare un evento enogastronomico. Tiger Breweries ha avuto un enorme successo con il loro tour.
4. Benessere
Il vostro brand tratta di bellezza e benessere? Allora la cosa migliore è di mettere su un evento legato al benessere. Date un’occhiata alla spadi 7th Heaven.
5. Eventi di beneficienza
Lavorare per una buona casa può fare meraviglie per il vostro brand. Puoi anche aiutare a raccogliere fondi per una buona causa, e quindi potresti organizzare un evento di beneficienza.
6. Workshop
Di workshop ce ne sono di tutti i tipi, e possono essere un ottimo modo per promuovere il vostro brand. Vedete ad esempio il workshopdi KneeVR’s.
7. Show
Gli show dal vivo, come gli spettacoli comici o i balli possono aiutarvi ad accrescere la brand awareness, se fatti nel modo giusto. Potete anche trasmetterli in diretta streaming per raggiungere il pubblico più ampio possibile.
8. Eventi privati
Se il vostro è un pubblico un po’ esclusivo, allora un evento privato potrebbe essere la scelta giusta. Radunate qualche vip e rendete il vostro evento (e il vostro brand) il più esclusivo possibile.
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Pronti ad aumentare la vostra brand awareness?
Ora avete a vostra disposizione una guida passo-passo per organizzare un evento che riesce ad aumentare la brand awareness tra il vostro pubblico.
Avete anche una manciata di ottime idee per eventi da cui potete prendere spunto per organizzare il vostro evento.
Avete esperienza con questo tipo di eventi? Lasciate un commento!
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