Le conferenze sono un ottimo modo per conoscere le ultime tendenze del settore e stabilire preziose connessioni.
Sono anche un ottimo modo per fare un po’ di cassa facilmente.
Ma sarà necessario un buon sistema di biglietteria per conferenze affinchè tutto questo abbia successo. Senza questo, passerai la giornata a gestire le code e il conteggio dei partecipanti. (Se si presentano a tutti).
Abbiamo messo insieme una guida per aiutarti a scegliere il sistema di biglietteria per conferenze più adatto a te.
In questa guida, imparerai perché è importante che il tuo sistema…
- Faciliti la prenotazione di un biglietto per l’utente
- Sia attendibile dagli altri utenti
- Si integri facilmente con le altre piattaforme
- Raccolga i dati degli utenti e fornisca informazioni preziose
- Faciliti il check-in il giorno della conferenza
Può essere difficile vagliare tutte le opzioni disponibili. Speriamo che questo articolo vi aiuti a concentrare la vostra ricerca.
Continua a leggere per scoprire cosa cercare in un sistema di biglietteria per conferenze.
Billetto è una piattaforma di biglietteria che ti aiuta a gestire, promuovere e ospitare eventi. Crea la pagina del tuo evento e comincia a vendere biglietti in 5 minuti.
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Mette l’utente al primo posto
Le persone che partecipano alle conferenze sono occupate. Ecco perché partecipano alle conferenze, per imparare e crearsi una rete di contatti il più rapidamente possibile.
Non hanno tempo da perdere con un sistema che ha la sola funziona di prenotare il biglietto. Ecco perché prenotare il proprio posto all’evento dovrebbe essere facile e intuitivo.
Il sistema di biglietteria per conferenze che scegliete dovrebbe mettere l’utente al primo posto. Tutte le informazioni principali dovrebbero essere prontamente disponibili quando visitano il vostro sito.
Ricordati di includere
- Di cosa tratta la conferenza
- A chi si rivolge
- Chi parlerà
- Quali sono le aziende che sponsorizzano
- Quanto costa
- Quando e dove avviene
- Perché la gente dovrebbe partecipare
Chiedi a un amico di testare il sistema. Dovreste preferibilmente scegliere qualcuno che non sappia nulla del sistema di conferenza o di biglietteria.
Poi fagli alcune domande per scoprire come è stata la loro esperienza:
- Il sito web si è caricato rapidamente?
- Ha funzionato sia sul cellulare che sul desktop?
- Quanto tempo è stato necessario per capire di che cosa trattava la conferenza?
- Ma soprattutto, quanto tempo è servito per registrarsi?
Vorrai ambire al minor numero possibile di passaggi tra la scoperta della conferenza e la registrazione.
È considerato attendibile da altri utenti
Non è mai stato così facile valutare la credibilità di un’azienda, come ai giorni nostri.
Una rapida ricerca su Google con il nome dell’azienda e la parola “recensione” ti dice tutto.
Questo è importante per te come organizzatore di conferenze, perché devi sapere se puoi fidarti del sistema di biglietteria.
Se anche solo un terzo delle recensioni fossero negative, ciò significa un rischio del 30% di avere problemi.
Ma credibilità e fiducia significano anche il tipo di persone che desideri vi partecipino.
Se vedono che il sistema di biglietteria della conferenza ha una cattiva reputazione, questo si rifletterà negativamente anche su di te. La vostra conferenza potrebbe anche essere incredibile, ma i partecipanti non rischieranno la prenotazione dei biglietti.
Questo vale anche per i sistemi di biglietteria nuovi ed emergenti. Anche se non hanno una cattiva reputazione, non ne hanno nemmeno una buona.
Spesso si può pagare per essere il top quando si tratta di nuove tecnologie. Ma di solito è così solo quando è privo di rischi. La gente diventa apprensiva nel momento in cui deve mettere i propri soldi in ballo.
Ecco cosa cercare in un sistema di biglietteria per conferenze quando si tratta di fiducia:
- Buone recensioni online
- Corretta politica in materia di dati personali degli utenti
- Conformità con lo standard di sicurezza dei dati del settore delle carte di credito (PCI)
L’ultimo punto è davvero importante perché garantisce che tutti i dati della carta di credito siano memorizzati in modo sicuro.
Si integra con tutte le vostre altre piattaforme
Probabilmente hai un sito web per la tua conferenza. Si spera che l’abbia inserito anche nei profili dei tuoi social media.
E’ una buona idea avere una presenza online che sia il più grande possibile. Non sai mai dove la gente sentirà parlare della tua conferenza.
Ma questo pone anche un problema per il tuo sistema di biglietteria della conferenza.
Se non si integra con il tuo sito web e i social media, renderà più difficile prenotare un biglietto.
I migliori sistemi di biglietteria per conferenze saranno integrati, ad esempio, con Facebook. Questo significa che le persone che hanno cliccato su “Partecipare” a un evento su Facebook possono anche prenotare un biglietto direttamente dalla loro app Facebook.
Ma l’integrazione sui social media non è l’unica cosa da cercare.
Potreste utilizzare anche un sistema CRM o una piattaforma di email marketing. Il sistema di biglietteria per conferenze deve funzionare con tutti loro in modo da evitare problemi tecnici.
Fornisce informazioni sui clienti
Ogni sito web che visitate e ogni applicazione che utilizzate raccoglie dati su di voi. Anche se può sembrare nefasto, in ultima analisi, è fatto per migliorare la tua esperienza utente (così ne comprerai ancora di più).
Il sistema di biglietteria per conferenze non dovrebbe essere diverso.
I tuoi sforzi di marketing saranno molto più facili se riesci ad acquisire alcuni dati dalle persone che si registrano alla tua conferenza.
I migliori sistemi di biglietteria per conferenze consentono di personalizzare i dati raccolti dai partecipanti. Può trattarsi anche solo di un nome e di un’e-mail. Ma puoi aggiungere tutti i dettagli che vuoi.
Tuttavia, la raccolta dei dati non è sufficiente. L’ideale sarebbe anche essere proprietari dei dati.
Alcuni sistemi di biglietteria limitano la quantità di dati visibili. Scegline uno che ti dà la completa proprietà di questi dati.
Infine, dovreste assicurarvi che ci sia un’integrazione dei dati tra il vostro sistema di biglietteria e le vostre altre piattaforme. È possibile sincronizzare i dati della piattaforma CRM con il sistema di biglietteria?
Facilita il check-in
Un buon sistema di biglietteria renderà la vostra conferenza un viaggio senza intoppi. Ma un ottimo sistema di biglietteria vi aiuterà anche nel corso della giornata stessa.
I vostri ospiti dovranno fare il check-in alla conferenza prima di accedervi. Ciò può rapidamente concludersi in lunghe code e ritardi.
Cercate un sistema di biglietteria per conferenze che…
- Consenta ai delegati di accedere ai biglietti dal proprio telefono o tablet
- Consente di scansionare i codici QR sui loro biglietti col proprio telefono
- Consenta a più dispositivi di effettuare il check-in degli ospiti contemporaneamente
- Abbia un’opzione di check-in manuale nel caso in cui qualcuno dimentichi il biglietto
Infine, è necessario assicurarsi che il sistema di biglietteria sia sincronizzato in tempo reale. In questo modo è possibile vedere chi ha già effettuato il check-in e chi non è ancora arrivato.
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Conclusione
Come vedi, ci sono diverse cose da considerare prima di decidere quale sia il giusto sistema di biglietteria per conferenze.
Vorrai un sistema che…
- Faciliti la registrazione da parte dell’utente
- sia affidabile e credibile
- Funzioni con le altre piattaforme online
- Raccolga dati e fornisca approfondimenti
- Ti aiuti a fare il check in il giorno previsto
Billetto soddisfa tutti questi requisiti. La nostra piattaforma ti permette di promuovere la tua conferenza e di vendere i tuoi biglietti. Ti dà anche la possibilità di ricevere dettagli in tempo reale prima, durante e dopo la conferenza.
Ma soprattutto, non ha costi iniziali e la gente lo ama.
Pronto? Verificalo di persona.
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