Se scegliete gli artisti con attenzione, creare un evento di stand-up comedy potrebbe spianarvi la strada per il successo.
In questa guida, Lorne Armstrong, diretto di Event Academy, vi indicherà quali sono i passi da intraprendere per creare una serata di successo.
Parleremo di:
- Scelta del locale
- Setting up
- Vendita dei biglietti
- Scelta dei comici
- Format dell’evento
- Promozione dell’evento
Il circuito degli spettacoli comici è terreno fertile per un evento di successo. Ecco le cose da tenere a mente per far sì che tutti si divertano.
Billetto è una piattaforma di biglietteria che ti aiuta a gestire, promuovere e ospitare eventi. Crea la pagina del tuo evento e comincia a vendere biglietti in 5 minuti.
CREA EVENTO >>
1. Scelta del locale
La scelta del locale è cruciale. Un locale appropriato ha bisogno di:
- Stare nel vostro budget
- Essere accessibile sia tramite il trasporto pubblico che tramite l’auto
- Avere abbastanza spazio da accogliere i vostri ospiti
- Includere una green room e un’entrata laterale per gli artisti
- Avere uno spazio dedicato al rinfresco, un palco e i bagni
La comicità si basa tutta sull’atmosfera, quindi state attenti. Bisogna trovare un locale abbastanza piccolo da essere initmo, ma non così piccolo che tutti devono restare in piedi. Scegliete un locale troppo grande, e vi sembrerà vuoto.
Vi serve anche un posto con una buona acustica. Un tendone costa poco, ma l’acustica non è l’ideale. Il suono non rimbalza verso l’interno, e i rumori esterni non vengono isolati. Di notte, poi, ci fa freddo – il che può essere una distrazione non da poco. Muri di mattoni senza finestre o rischio di blackout sono le opzioni migliori.
Usate siti web come The Comedy Club e Tag Venue per trovare un locale adatto.
Consiglio: Leggete qui per saperne di più su come trovare il locale giusto.
2. Setting up
Per organizzare un evento di stand-up comedy, non avete bisogno di chissà quali attrezzature. Vi servirà un palcoscenico, un microfono, un impianto audio e delle sedie per il pubblico. Alcuni comici forse avranno bisogno di un po’ di spazio o di qualche oggetto di scena ma, di norma, l’attrezzatura di cui avete bisogno è ridotta. L’illuminazione può limitarsi a un semplice occhio di bue.
Valutando i vari locali, scoprirete che la maggior parte hanno già tutto quello che vi serve.
Lo spazio per l’esibizione dovrebbe avere un palcoscenico al centro e delle sedie rivolte verso di esso. La stanza non dovrebbe avere distrazioni durante lo show, dovrebbe essere ben isolata e tenuta più o meno al buio. Il bar, se ce n’è uno, dovrebbe abbassare le luci, e i membri dello staff dovrebbero cercare di essere il più silenziosi possibile.
Un evento di stand-up comedy di successo ruota tutto attorno al comico. Metteteli al centro del palco e tenete le distrazioni al minimo, e allora andrà tutto bene.
Consiglio: Questa guida su come gestire uno show dovrebbe aiutarvi.
3. Vendita dei biglietti
Se il vostro evento ha dei biglietti, dovreste pensare ai prezzi, alla disponibilità e alla distribuzione. Vendere i vostri biglietti attraverso un sito online è il modo più facile.La piattaforma di Billetto vi permette di creare in pochissimo tempo un evento di stand-up comedy con biglietti acquistabili online. Altre piattaforme online offrono funzionalità simili.
Per quanto riguarda il prezzo, la solita raccomandazione è di scegliere un prezzo in linea con i biglietti del cinema – tranne per i comici più famosi.
Consiglio: Ecco una lista di siti di ticketing da prendere in considerazione.
4. Scelta degli artisti
Scegliere gli artisti giusti è l’unico modo per avere un evento di successo. I vostri comici devono essere adatti al pubblico ed essere compatibili tra di loro per un evento ben bilanciato. I comici che andrebbero bene per un evento aziendale forse non sono adatti per un evento per famiglie.
Guardate dei video e degli schow per farvi un’idea su un certo comico. Imparerete chi è che lavora bene con chi, e da lì potrete costruire la vostra scaletta. Potete controllare e contattare gli artisti di The Comedy Club o di The Comedy Store.
I prezzi dipendono dalla fama del comico. I nuovi comici potete ingaggiarli anche solo per 50 euro a serata. I più famosi postono costate tra i 1.000 e i 20.000 euro per serata.
I presentatori sono opzionali, ma servono a legare i vari spettacoli tra di loro. Possono far riscaldare il pubblico e tappare buchi imprevisti tra le esibizioni. Scegliere un presentatore significa trovare uno showman con esperienza che conosce il circuito. Devono essere energetici, simpatici e sapere gestire i silenzi e gli spettatori più scalmanati.
Se il vostro budget ve lo permette, sarebbe ottimo ingaggiare un presentatore con molta esperienza. Un presentatore può essere divertente tanto quanto i comici stessi.
5. Il format dell’evento
Uno show comico, di norma, dura da 90 minuti a 2 ore, in base a quanti comici avete in scaletta. Una serata di solito si svolge così:
- Riscaldamento, presentatore: 10 minuti
- Prima esibizione: 15–20 minuti
- Presentatore: 2–5 minuti
- Seconda esibizione: 20–25 minuti
- Presentatore: 5–7 minuti
- Comico principale: 30–40 minuti
Tenete a mente qualche interludio musicale per aiutare a creare l’atmosfera.
6. Promuovere l’evento
Ora che avete organizzato l’evento, è tempo di promuoverlo. Potete usare i social media come Facebook, Twitter e Instagram per postare volantini digitali e video dei vostri comici di punta. Se ingaggiate un comico molto conosciuto, questi dovrebbe anche promuovere il vostro evento attraverso la propria mailing list e i propri social media.
È un’ottima idea mettere il vostro evento online. Siti web come The List e Chortle vi fanno aggiungere il vostro evento gratuitamente.
In aggiunta, dovreste anche dedicarvi al marketing offline. Distribuite volantini dopo eventi simili e affiggete poster nei pub del posto (e nel local stesso). In questo modo, forse riuscirete a generare abbastanza interesse e a fare il tutto esaurito.
Billetto è una piattaforma di biglietteria che ti aiuta a gestire, promuovere e ospitare eventi. Crea la pagina del tuo evento e comincia a vendere biglietti in 5 minuti.
CREA EVENTO >>
Che il divertimento abbia inizio
Con questi consigli, dovreste essere in grado di creare un evento di stand-up comedy in un attimo. Se avete esperienza in questo campo, lasciate un commento. Buona fortuna!
Autore: Lorne Armstrong lavora come Direttore Commerciale presso l’Event Academy, un fornitore di corsi di management di eventi con base a Londra. È un facilitatore con molta esperienza alle spalle, e negli ultimi 20 anni ha presentato un’infinità di eventi.
Lascia un commento