Quindi vuoi aprire un ristorante pop-up? Abbiamo ciò che fa per te. I ristoranti pop-up sono un concetto di business molto popolare tra gli imprenditori (oltre che tra il pubblico affamato).
In questa guida, parleremo di…
- I pro e i contro di un ristorante pop-up
- Come scegliere nome e tema
- L’importanza di un piano imprenditoriale
- Come trovare la sede giusta
- Le questioni burocratiche che dovrai affrontare
- Scegliere una cucina mobile o temporanea
- Come creare un menu invitante
- Dove trovare un’app POS per ricevere i pagamenti
- Pubblicizzare il tuo ristorante pop-up
- Esempi di ristoranti pop-up di successo
Alla fine di questo articolo, non avrai dubbi su cosa fare!
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1. Considera i pro e i contro di un ristorante pop-up
Un ristorante pop-up può essere un business redditizio se gestito nel modo corretto. Ma come tutte le altre attività imprenditoriali, è importante considerare i pro e i contro prima di buttarsi a capofitto.
Pro
- Meno investimento e spese
- Prova un nuovo menu, tema o tariffe prima di investire in un ristorante permanente.
- Flessibilità in termini di sede.
- Pubblicità gratis nel caso in cui decida di aprire all’interno di una sede rinomata.
Contro
- Risorse e attrezzature limitate.
- Difficile creare delle relazioni durature con i clienti.
- Completa dipendenza dal marketing online.
2. Fai un brainstorming di alcuni nomi e temi per ristoranti
Se pensi che i pro superino i contro, è tempo di fare un brainstorming per trovare il nome e il tema del tuo nuovo ristorante pop-up.
Devi cercare di differenziarti dalla concorrenza. Scegli un concetto semplice da pubblicizzare online e che attiri l’attenzione dei passanti.
Il tuo marchio deve essere abbinato al menu, quindi puoi scendere alla sezione #7 e sfruttarla di conseguenza. Se servi soltanto patate al forno, il nome deve essere correlato a questo.
Consiglio:puoi usare questo generatore di nomi per ristoranti per trovare un nome, e leggere la nostra guida su eventi enogastronomici per scovare il tema giusto.
3. Crea un piano imprenditoriale
Come per tutte le altre attività imprenditoriali, è una buona idea passare del tempo a delineare esattamente quali sono i tuoi obiettivi e come hai intenzione di raggiungerli.
Un piano imprenditoriale è particolarmente importante se vuoi ottenere investitori, sponsor o un prestito che ti aiuti ad avviare l’attività.
Consiglio: abbiamo creato una guida su come scrivere un piano imprenditoriale per darti un’idea su come fare.
4. Scegli una sede
La sede è un altro fattore importante da considerare per il tuo ristorante pop-up. Sarà all’aperto? Sarà dentro un’altra sede? O magari opterai per un food truck pop-up?
A prescindere da quale sede tu scelga, ti servono dei permessi dalle autorità rilevanti per aprire un ristorante pop-up.
Consiglio: trova ispirazione leggendo le nostre guide sulle diverse tipologie di sedi disponibili, come scegliere quella giusta e come negoziare con i gestori della sede.
5. Invia dei moduli di richiesta di licenze, permessi e assicurazione
Ora che dato un’occhiata a nomi e sedi per il ristorante pop-up, è tempo di informarti sulle leggi per i ristoranti pop-up in modo da portare a termine tutte le questioni burocratiche.
Ti servirà…
- Licenza commerciale
- Permesso per servizi di ristorazione
- Assicurazione
Consiglio: visita la Food Standards Agency per vedere cosa ti serve per ottenere l’approvazione del tuo ristorante pop-up.
6. Prepara una cucina mobile o una sala temporanea
Dopo aver completato le questioni burocratiche, è tempo di dedicarsi ai pasti. Hai due opzioni per quanto riguarda le questioni pratiche del ristorante pop-up: puoi usare una cucina mobile o una sala temporanea.
Una cucina mobile è il modo ideale per coprire più di una sede. Ricerca fornitori di camioncini e attrezzatura per vedere se puoi trovare ciò che ti serve per una cucina mobile.
In alternativa, se hai stipulato un accordo con la sede, puoi cercare dell’attrezzatura per costruire una sala temporanea. Ciò che ti serve dipende dalle dimensioni e dalla forma dello spazio che hai ottenuto nella sede.
Consiglio: la nostra guida su noleggio dell’attrezzatura per eventiè ricca di risorse a cui attingere per il noleggio dell’attrezzatura.
7. Crea un menu
La cena è quasi pronta, ma cosa sarà? Il menu è uno dei tui fattori di vendita maggiori (se non il maggiore) del tuo ristorante pop-up, quindi progettalo con cura.
Deve essere abbinato al nome, al marchio e al tema del ristorante pop-up. Ma soprattutto, deve essere qualcosa che attira l’attenzione del pubblico.
Pensaci su…
- Cibo a chilometro zero: tante persone preferiscono supportare le aziende locali.
- Ingredienti esotici: sorprendi i tuoi ospiti con qualcosa di raro e interessante.
- Opzioni vegane: si tratta di una tendenza popolare sfruttata da sempre più ristoranti.
- Specialità: ti focalizzerai soltanto sui brunch, oppure su colazione, pranzo e cena?
Consiglio: leggi le sezioni #6 e #7 nella nostra guida su come organizzare un evento enogastronomico per vedere come puoi progettare il menu.
8. Ottieni un’app e un sistema POS
Vorrai essere pagato dopo tutto il tempo e gli sforzi spesi per il tuo ristorante pop-up. Per fortuna, ci sono tante app convenienti che ti aiutano a raccogliere soldi.
Consiglio: dai un’occhiata a questa lista delle migliori app POS e leggi come creare un’app per il tuo ristorante pop-up.
9. Segui un piano di marketing
Il marketing dovrebbe già essere una parte integrante del tuo piano imprenditoriale generale, tuttavia è importante sottolineare di nuovo l’importanza del pubblicizzare il tuo ristorante pop-up.
Assicurati di collaborare con una piattaforma di vendita biglietti come Billetto. Spargi la voce sulla tua nuova attività e contatta la stampa locale.
Consiglio: dai un’occhiata alla nostra lista di strategie di marketing e a una guida passo passo su come pubblicizzare il tuo ristorante pop-up verso le persone giuste.
10. Esempi di ristoranti pop-up da cui trarre ispirazione
Se ti senti ancora un po’ perso, abbiamo qualcosa per rincuorarti. Molto hanno provato ad aprire dei ristoranti pop-up prima di te. Puoi imparare dai loro fallimenti e successi.
Completiamo questa guida dando un’occhiata ad alcuni ristoranti pop-up di successo che non solo sono riusciti a guadagnare, ma sono diventati anche dei ristoranti permanenti.
1. Saison
Saison è l’esempio di una storia dalle stalle alle stelle. Non solo questo ristorante pop-up di San Francisco è diventato un ristorante permanente, ma ha ottenuto anche tre stelle Michelin.
2. Coquine
Coquine è un grazioso ristorante a conduzione familiare che serve sia stuzzichini che pasti a quattro portate. L’intera attività, dalla cucina al sala, è gestita dai due titolari.
3. Semilla
Semilla a Brooklyn nasce dall’idea di uno chef e di un pasticciere. Anche se avevano già fatto esperienza con Chez Jose, un altro ristorante pop, questo non sminuisce la loro stella Michelin.
Consiglio: dai un’occhiata a questa lista piena di esempi di ristoranti pop-up di successo nel pianeta.
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Conclusione
Aprire un ristorante pop-up non è diverso dall’avviare qualsiasi altra attività imprenditoriale. Ti serve un’idea fantastica e un piano solido per attirare il tuo pubblico target.
Fortunatamente, questa guida ti ha ispirato ad avviare la tua attività e ti ha mostrato delle risorse eccezionale per dare vita al tutto.
Hai dei consigli che vorresti condividere con noi? Lascia un commento nella sezione sotto!
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