Non sapete se avete bisogno o meno di un’assicurazione per il vostro evento? Non siete i soli!
La ragione principale per cui dovrete stipulare un’assicurazione è che ci sono un sacco di cose che potrebbero andare storte.
Senza dubbio siete degli organizzatori competenti, ma non tutto è sotto il vostro controllo. Dall’attrezzatura che non funziona a quella rubata, dagli ubriachi alle cause di forza maggiore (sono la stessa cosa?)
Continuate a leggere per sapere…
- I tipi di assicurazioni per gli organizzatori di eventi
- Quanto costano queste assicurazioni
- Dove trovare delle buone compagnie assicurative
- Le migliori abitudini da tenere
Ricordare: la sicurezza anzitutto!
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Quali tipi di assicurazione sono disponibili?
Questo articolo tratta di informazioni relativa al Regno Unito, ma riteniamo che tali informazioni possono risultare utili agli organizzatori di eventi di tutto il mondo. Di assicurazioni per eventi ce ne sono di tutti i tipi. Diamo uno sguardo a quelli più importanti.
1. Assicurazione contro la responsabilità civile
Un’assicurazione contro la responsabilità civile vi protegge nel caso in cui un membro del pubblico (ovvero i partecipanti all’evento o i passanti) venga ferito a causa del vostro evento.
Se il vostro evento si tiene in una sede adatta, con ogni probabilità è la sede stessa ad essere coperta. Tuttavia, l’assicurazione copre solo loro, non voi in quanto organizzatori dell’evento.
2. Assicurazione sulla responsabilità civile dei datori di lavoro
Se il vostro team viene pagato (e non vi avvalete della collaborazione di volontari), allora la legge vi impone di stipulare un’assicurazione nel caso in cui un membro del vostro staff si faccia male durante l’evento.
3. Assicurazione sull’attrezzatura
Forse dovete usare dell’attrezzatura per il vostro evento – che si tratti di microfoni, telecamere, impianti audio o proiettori. L’assicurazione sull’attrezzatura vi coprirà nei casi in cui l’attrezzatura venga danneggiata o rubata.
4. Assicurazione per l’annullamento
Sono molte le cose che possono andare storte durante un evento. A volte può andare tutto storto – chiedete a quelli del Fyre Festival. Stipulate una polizza assicurativa di cancellazione se c’è il rischio che dovete annullare l’evento.
5. Assicurazione per la responsabilità legata all’alcol
Se servite delle bevande alcoliche, allora vi serve quest’assicurazione. Coprirà i danni provocati dalle persone ubriache, oltre alla somministrazione accidentale di bevande alcoliche a minori.
6. Assicurazione per danni contro terzi
Questa assicurazione vi copre nel caso in cui la sede che avete affittato per l’evento viene danneggiata mentre siete voi in controllo. Può far parte dell’assicurazione contro la responsabilità civile.
7. Assicurazione per eventi multipli
Se organizzate degli eventi regolari, allora è una buona idea stipulare un’assicurazione che copra eventi multipli. Vi farà risparmiare un po’ di soldi e la scocciatura di stipulare una nuova assicurazione per ogni nuovo evento.
Nota: Gli atti di Dio
Durante l’evento, forse Dio non sarà dalla vostra parte – una tempesta o un’acquazzone può mettervi i bastoni tra le ruote.
La stragrande maggioranza delle polizze assicurative del Regno Unito non escludono gli “Atti di Dio”, e quindi potete stare tranquilli. Ma controllate le clausole scritte in piccolo, non si sa mai.
Quanto costa un’assicurazione per un evento?
La risposta breve? Dipende.
La risposta lunga è che il costo della vostra polizza dipenderà dai possibili rischi a cui va incontro l’evento.
Un evento con delle corse in motocicletta ha un rischio di infortunio decisamente più elevato rispetto a un matrimonio. Un matrimonio, al contrario, corre il rischio decisamente elevato che le persone ubriache facciano dei danni.
Gli eventi all’aperto spesso vengono cancellati a causa del maltempo. Gli eventi nelle grandi città sono a rischio terrorismo, il che fa lievitare il prezzo.
Le assicurazioni di questo tipo partono da £60, mentre quelle per i datori di lavoro partono da £50. La maggior parte delle polizze assicurative richiedono una valutazione dell’evento fatta su misura.
Detto ciò, guardarsi intorno non fa mai male – così come abbiamo fatto noi di seguito.
Dove potete trovare il giusto fornitore di polizze assicurative per gli eventi?
Se avete già un agente assicurativo per il vostro business, allora la prima cosa da fare è chiamarlo e farsi fare un preventivo. Essendo già loro clienti, forse vi concederanno un buon prezzo.
Nella sezione soprastante abbiamo messo i link di alcune compagnie assicurative, ma ci sono una marea i siti web che vi permettono di paragonare i prezzi delle varie compagnie del Regno Unito.
Eccone alcuni:
- Quotezone
- GoCompare
- Simply Business
- Insure My Event
- Insure My Liability
- Money Super Market
- Compare The Market
Vale la pena spendere un po’ di tempo per paragonare le varie compagnie tra loro. Alcune potrebbero garantirvi un buon prezzo per alcune polizze ma non per altre.
Consigli generali e buone abitudini da seguire
Ora che avete un’idea generale dei vari tipi di assicurazione e dove poterle stipulare, è giunto il momento di dare uno sguardo alle migliori abitudini da seguire al riguardo.
1. Giocate d’anticipo
Prima stipulate un’assicurazione, migliore sarà il prezzo. È una buona idea assicurare il vostro evento non appena vi siete accaparrati la sede giusta.
2. Valutazione rischi
Eseguire una valutazione rischi in anticipo vi permetterà di abbassare il premio assicurativo. Consultatevi con la sede per stabilire quando potete analizzare i possibili rischi.
3. Negoziate con la sede dell’evento
Raramente l’assicurazion della sede coprirà anche voi. Ma ciò non vuol dire che non potete provare a negoziare questo punto quando discutete il contratto.
4. Controllate i requisiti assicurativi
Non tutti gli eventi necessitano della medesima copertura. Alcuni luoghi vi chiedono di coprire fino a 2 milioni di sterline di danni, mentre altri potrebbero chiedervi di coprire fino a dieci volte tanto.
5. Attenti ai problemi di trasporto
Se i vostri partecipanti arrivano da lontano, allora i problemi con il trasporto – ad esempio uno sciopero dei treni – potrebbe essere un bel problema. Se non possono partecipare all’evento, allora hanno bisogno di una politica di cancellazione.
6. Tenete il conto di chi c’è
Dovrete sempre sapere chi partecipa al vostro evento. Non volete correre il rischio di ritrovarvi con degli ospiti che non sono stati invitati – potrebbero causare dei problemi.
7. Pensate alla sicurezza
Anche se avete effettuato un’analisi rischi prima dell’inizio dell’evento, dovete rimanere sempre vigili, soprattutto durante l’evento stesso. Rischi alla sicurezza e alla salute – come dei pavimenti bagnati – sono sempre dietro l’angolo.
8. Informate tutte le persone coinvolte
Comunicate in modo chiaro le condizioni dell’evento al vostro team, ai vostri venditori, ai manager della sede e a tutte le altre persone coinvolte. In questo modo ridurrete il rischio di pericolose incomprensioni.
9. Fatevi consigliare da un avvocato
Se c’è qualcosa di cui non siete sicuri – ad esempio cosa dovete assicurare per legge – chiedete consiglio a un avvocato. Può sembrare dispendioso, ma vi aiuterà a risparmiare un sacco di soldi in futuro.
10. Stipulate la migliore assicurazione possibile
Quando si tratta di assicurare il vostro evento, evitate le scorciatoie. Se una polizza è troppo economica, allora forse potrebbero essere delle clausole che escludono molti scenari possibili.
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Siete coperti?
Speriamo di aver trattato tutto quello che c’è da sapere per stipulare un’assicurazione che vi copra in caso di incidenti durante l’evento.
Se vi siete imbattuti in una compagnia assicurativa particolarmente buona, allora linkatela nei commenti. Condividere è sempre un bel gesto.
Venanzio dice
L’asscicurazione è obbligatoria opure è facoltativa?
Ad esempio, per una manifestazione come i mercatini di natale, organizzata da un’associazione automobilistica l’assicurazione è obbligatoria???
Se è possibile avere i riferimenti normativi.
Cordiali saluti Venanzio Nonnato
Daniel Gniazdo dice
Tradotto da Google:
Ciao Venanzio,
Come menzionato nell’articolo, è stato originariamente scritto per un pubblico del Regno Unito. Non sono sicuro delle regole specifiche relative all’assicurazione eventi in Italia. Spero che i suggerimenti generali siano abbastanza utili.
Grazie per avermelo chiesto,
Daniel
Original:
Hi Venanzio,
As mentioned in the article, it was originally written for a UK audience. I’m not sure about the specific rules regarding event insurance in Italy. But I hope you find the general tips useful enough.
Thanks for asking,
Daniel