Hai raccolto dei fondi per beneficenza e portato a termine un evento fantastico. Fortunatamente, tutti si sono divertiti e scoperto di più su una buona causa.
La festa potrebbe essere finita, ma il tuo lavoro no.
I momenti dopo l’evento di beneficenza possono essere essenziali per raccogliere fondi aggiuntivi. È tempo di trasformare alcuni dei partecipanti in donatori.
In questa guida parleremo di…
- Analizzare i tuoi risultati
- Chiudere il budget dell’evento
- Creare contenuti dalle foto dell’evento
- Ringraziare tutti e condividere i tuoi risultati
- Raccogliere feedback e fare un resoconto al tuo team.
Alla fine, saprai come convertire i tuoi partecipanti in donatori.
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1. Prepara il dopo evento
Il dopo evento deve far parte della tua programmazione dell’evento. Puoi abbozzare una nota di ringraziamento in anticipo e successivamente riempire i campi mancanti dopo l’evento.
Consiglio: usa una email modello per aiutarti a definire l’aspetto.
2. Analizza i numeri
Prima di inviare le email, devi analizzare i numeri. Hai raggiunto gli obiettivi prefissati per l’evento?
Sia che tu dovessi raccogliere fondi o sensibilizzare, devi analizzare i dati raccolti.
Puoi misurare il tuo successo sulla base di…
- Quanti biglietti hai venduto
- Quante persone hanno partecipato (se era un evento gratuito)
- Commenti stampa e sui social
- Quanti donatori hai ottenuto
- Quanti soldi hai raccolto in totale
Ciò che tutto vogliono vedere è come hanno contribuito a una buona causa. Forniscigli numeri e fatti in modo da poter vedere la differenza che hanno fatto.
Li incoraggerà a supportarti di più successivamente.
Consiglio: usa queste metriche del successo di una raccolta fondi come aiuto per monitorare la tua prestazione.
3. Chiudi il tuo budget
Una volta che la festa è finita. è tempo di chiudere. Gli eventi di beneficenza subiscono una analisi approfondita quando si tratta del budget perché il denaro deve essere utilizzato per supportare una buona causa.
Se sei riuscito a non sforare il budget, tuttavia, sarà un compito abbastanza semplice.
Alcuni dei numeri che devi considerare sono…
- Quanti biglietti hai venduto
- Quanto cibo e bevande hai venduto
- Vendite di gadget e altra merce
- Sponsorizzazioni
- Donazioni effettuate il giorno stesso
E successivamente sottrai le spese come…
- Affitto della sede
- Costo del servizio di ristorazione
- Costo dell’intrattenimento
- Spese di marketing
Compara i risultati per capire se sei rimasto all’interno del budget iniziale prefissato. Potrebbe esserti utile per definire il budget per eventi di beneficenza futuri.
Inoltre, è un modo per mostrare ai potenziali donatori che stai gestendo il denaro in modo responsabile.
Consiglio: usa questa guida come aiuto per calcolare le tue entrate e uscite dell’evento di beneficenza.
4. Crea contenuti dall’evento
Avevi assunti un fotografo per l’evento di beneficenza che hai organizzato…giusto? Ora dovresti avere un mucchio di foto e video salvati.
Se hai trasmesso l’evento in streaming live, dovresti già avere un video sui tuoi profili social. Ma puoi fare qualcosa di più creativo.
Uno dei modi migliori per utilizzare questo materiale è quello di creare un video dei momenti salienti dell’evento. Puoi combinare video e foto, insieme ad altri contenuti relativi alla causa supportata.
Puoi anche pubblicare delle immagini con delle citazioni del presentatore durante l’evento sui social. Questo incoraggerà le persone a condividere, consentendoti di esporti di più.
I contenuti grafici sono un modo particolarmente efficiente per raggiungere nuovi donatori per la causa. A non tutti piacciono fatti e numeri—alcuni preferiscono vedere risultati tangibili.
Consiglio: se non sai come montare video, cerca un volontario per il montaggio video online.
5. Ringrazia tutti per il loro contributo
Devi ringraziare tutti di aver collaborato nel rendere l’evento un successo. Aggiungerà un tocco personale e incrementerà le possibilità di trasformare i partecipanti in donatori futuri.
Assicurati di inviare un grande “grazie” a…
- Partecipanti dell’evento
- Presentatori e artisti
- Sede e venditori
- Sponsor e donatori
- Team dell’evento
Non devi inviare centinaia di note scritte a mano. Ma è bene ringraziare alcune persone chiave come i più grandi donatori, personalmente.
Consiglio: guarda questi ringraziamenti per raccolta fondi per trovare ispirazione per le tue email.
6. Condividi i tuoi risultati (e racconta una storia)
Tutti saranno interessati a cosa l’evento di beneficenza ha raggiunto. Le tue email devono includere più informazioni rilevanti possibili.
Non bombardare le persone con dati e statistiche complicate, inviagli una panoramica generale dei numeri. Mostragli la differenza che hanno fatto supportando la causa.
Ecco alcuni dei risultati che puoi condividere dopo l’evento:
- Quanti soldi e sensibilità hai raccolto
- Citazioni e articoli sui giornali
- Condivisioni e coinvolgimento sui social
La parte più importante è quella di evidenziare che cosa significano questi risultati per la causa. Che cosa si può fare con fondi e attenzione aggiuntiva?
Racconta una storia relativa alla beneficenza e come il supporto ha aiutato. Usala per mostrare a cosa potrebbero servire per la causa delle donazioni aggiuntive.
Consiglio: leggi di più su come misurare il successo di una raccolta fondi e includere risultati aggiuntivi.
7. Raccogli il feedback da tutti
Una delle parti fondamentali del dopo evento è quella della richiesta di un feedback. Ogni persona coinvolta è in grado di darti delle informazioni utili da utilizzare per i tuoi prossimi eventi.
Chiedere un feedback non solo aiuterà te, ma farà sentire anche partecipanti e sponsor parte integrante dell’evento.
Puoi inviare un modulo di feedback e chiedere ai partecipanti di lasciare una valutazione da una scala da uno a cinque. Ma devi anche includere una sezione per eventuali commenti dove poter inserire un feedback più dettagliato.
Se vuoi andare più nello specifico, chiedi ai tuoi partecipanti…
- Che cosa gli è piaciuto dell’evento
- Come poter migliorare il prossimo evento
- Se potrebbero essere interessati a eventi simili
- Se vogliono donare per la causa di beneficenza
Consiglio: usa un sito come SurveyMonkey per creare il tuo modulo di feedback personalizzato.
8. Fai un resoconto al team
L’ultima parte del tuo dopo evento è tenere una riunione finale con il tuo team. Devi già avere un’idea generale su cosa ha funzionato e cosa no.
Se non la hai, allora ora è il momento di chiedere…
- Hai raggiunto il tuo obiettivo?
- Che cosa ha funzionato?
- Che cosa non ha funzionato?
- Come puoi migliorare?
Ora è il momento di entrare nel dettaglio con il tuo team e utilizzare al meglio i feedback. Vedi se puoi incrementare gli aspetti positivi e ridurre gli aspetti negativi per il tuo prossimo evento.
Usa l’opportunità per ribadire i risultati dell’evento appena concluso. Devi entusiasmare il tuo team per il prossimo evento di raccolta fondi per beneficenza.
Consiglio: leggi questa guida su come fare un resoconto al tuo team dell’evento di beneficenza in modo corretto.
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Per riepilogare
Hai effettuato tutto ciò che c’era da fare nel dopo evento. Fortunatamente, donatori, sponsor e team dell’evento sono risultati entusiasti.
Hai contribuito a una buona causa. E i feedback che hai ricevuto ti daranno un’idea per il tuo prossimo evento.
Parlando del prossimo evento, prova a fare centro ora che hai i riflettori puntati. Hai aiutato i partecipanti all’evento a fare il primo passo per diventare donatori.
Il prossimo passo dipende da te!