Tutti vogliono che i loro eventi siano pieni zeppi di partecipanti. E tutti vogliono che i loro partecipanti si divertano e che continuino a partecipare a tutti i loro eventi.
Ciò è possibile solo se commercializzate il vostro evento a un pubblico che ha una connessione con tema e lo scopo dell’evento stesso.
Con gli eventi sportivi, la posta in gioco è ancora più alta. La partecipazione non è solo uno strumento: determina in modo diretto il successo del vostro evento. Avete bisogno di un sacco di spettatori.
Riempire la sede dell’evento con solo un paio di team di partecipanti vuol dire fallire.
E i fan sono egualmente importanti – non servono solo a riempire i posti a sedere, ma servono a creare la giusta atmosfera.
E allora: come si fa a promuovere in modo efficace un evento sportivo così da ottenere la giusta partecipazione?
Scopriamolo insieme.
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1. Create un nome accattivante per il vostro evento
La promozione del vostro evento inizia con il nome dell’evento: è la prima cosa che tutti vedranno.
Prendetevi il tempo necessario per scegliere un nome che sia accattivante e che accenni al tema del vostro evento.
Fate brainstorming con il vostro team o con gli sponsor e stilate una lista di nomi potenziali. Se vi impantanate, utilizzate un generatore di nome di compagnie sportive per avere la giusta carica.
Non esagerate. Eventi sportivi come il Super Bowl, la Coppa del Mondo e le Olimpiadi hanno tutti nomi estremamente semplici. Eppure sono cresciuti fino a diventare dei brand riconosciuti a livello mondiale.
Consiglio: Ecco un’ottima guida su come pensare al nome del vostro evento.
2. Usate i poster
Nell’era digitale, è facile scartare i poster quando si tratta di promuovere un evento. Dopo tutto, non possono raggiungere un pubblico tanto vasto quanto quello raggiunto dalle pubblicità dei social media, giusto?
Sbagliato.
I poster sono tuttora uno dei metodi più efficaci per pubblicizzare gli eventi sporti: almeno il 18% delle persone che vedono una pubblicità su un poster finiscono col partecipare all’evento pubblicizzato.
Altri benefici derivanti dall’uso di poster includono:
- Costano meno di altre forme di pubblicità stampata.
- Grazie alla loro natura fortemente visiva, lasciando un’impronta duratura nel potenziale cliente.
- I poster continueranno per sempre a promuovere gli eventi.
La cosa fondamentale è di piazzare i poster nei posti giusti, in modo da attrarre il pubblico giusto. Come ad esempio:
- Stadi
- Palestre
- Palazzetti
- Campi di football
- Campi da tennis
- Campi da basket
- Scuole
- …e così via
Consultatevi con i vostri sponsor e gli altri investitori per decidere quali informazioni e quali elementi grafici dovrebbe venire inclusi nel poster.
Consiglio: Se non collaborate con un designer professionista, potete sempre trovare degli eccellenti template di poster per lo sport.
3. Collaborate con gli influencer
I fan e i potenziali partecipanti comprenderanno meglio il vostro evento sportivo se ne sentono parlare da una persona famosa in quell’ambito.
Per un evento sportivo locale, i vostri influencer possono essere i giocatori locali, gli allenatori, i report sportivi e persino qualche fan famoso.
Cercate di scoprire se ci sono dei forum o dei gruppi sui social media che tali personalità utilizzano regolarmente per comunicare. Partecipate ai forum e vedete se riuscite a coinvolgerle nell’evento. Forse possono spargere la voce tra i loro fan?
Se vi state rivolgendo a un pubblico più ampio, contattate ifitness influencer i gli sport influencer per comunicare con un numero più ampio di persone. Consultate delle guide che possano aiutarvi a scegliere e a collaborare con gli sports influencer in modo efficace.
Scorrere le lunghissime liste di influencer può essere difficile ed estenuante. Per fortuna, ci sono dei portali di ricerca che mirano ad aiutarvi a trovare degli influencer rilevanti. Usateli per trovare gli influencer più adatti per il vostro pubblico e il vostro evento.
Chiunque scegliate, assicuratevi di informarli in modo esaustivo e che possano contattarvi per eventuali chiarimenti.
Consiglio:Migliorate imparando come lavorare in modo efficace con gli influencer.
4. Marketing sui social media
Le campagne promozionali sui principali social media esporanno il vostro evento a un pubblico vastissimo.
I seguenti consigli vi aiuteranno a promuovere il vostro evento sportivo sui social media in modo efficace.
Progettate un sito web per l’evento
Il sito web dell’evento dovrebbe essere la piattaforma principale su cui promuovere l’evento e interagire con il pubblico (vedi punto 6). Vi permetterà anche di postare delle pubblicità personalizzate su Twitter, Facebook eInstagram.
Create un hashtag semplice ma accattivante.
Ricordatevi di avere un hashtag memorabile. Gli hashtag contriuiscono a spargere la voce e rendono più facile tenere traccia delle conversazioni a proposito del vostro evento. Vedete se potete farvi trascinare da degli hashtag sportivi come ad esempio:
- #sports
- #training
- #active
- #football (o uno sport inerent al vostro evento)
Consiglio: Se avete bisogno di inspirazione, date un’occhiata all’importanza dell’innovazione degli hashtag nello sport.
Utilizzate i contest per regalare biglietti o del merchandise.
Mettere su un contest per i biglietti è un ottimo modo per aumentare il numero di partecipanti e far sì che la gente parli del vostro event. Potete anche lavorare con gli sponsor per regalare del merchandise firmato. Alcune idee per il merchandise potrebbero essere:
- Abbigliamento sportivo
- Attrezzatura sportiva
- Borracce
- Fitness band
- Sedie a sdraio
Consiglio: Potete prendere in considerazione l’idea di ordinare del merchandise promozionale con su stampato il nome del vostro evento o il vostro marchio.
Costruite aspettativa postando dei contenuti che stimolino la curiosità
Potete pubblicare dei teaser per il vostro prossimo evento sportivo, come ad esempio:
- Video e fotografie del dietro le quinte.
- Interviste con i giocatori chiave e i partecipanti
- Paragoni tra i vari team e statistiche dei giocatori
- …e così via
Se siete su Facebook (e ci siete), ecco un’ottima guida su comerivolgervi ai fan dello sport su Facebook .
Consiglio: Potete usare degli strumenti gratuiti per automatizzare la gestione dei social media.
5. Gli sponsor possono gestire la loro promozione indipendente
Il marketing sportivo non si limita solo all’utilizzo degli sponsor durante l’evento vero e proprio.
Gli sponsor possono gestire delle campagne promozionali per rendere popolare l’evento. Di solito, gli sponsor sono bravissimi nello spargere la voce sugli eventi e promuovere il loro marchio.
Molti sponsor creeranno una strategia di marketing indipendente. Voi, tuttavia, potete collaborare con loro per le vostre attività promozionali.
Date loro l’accesso alle pagine sui social media, agli influencer, alle agenzie di ticketing e a tutti quelli coinvolti nel processo di marketing.
In base agli accordi presi, gli sponsor possono promuovere un evento nel suo insieme, oppure promuovere delle attività o degli atleti specifici.
Consiglio: Per sfruttare al massimo questo marketing parallelo, assicuratevi che i vostri sponsor stiano inviano un messaggio comune.
6. Sfruttate le piattaforma di ticketing online
Dover andare da qualche parte per comprare i ticket è un po’ scomodo. Il 69% dei cittadini del Regno Unito hanno affermato che parteciperebbero a molti più eventi se avessero l’opportunità di comprare i biglietti online. Di conseguenza, potete aspettarvi più partecipanti se fornite loro una piattaforma online dove poter acquistare i biglietti.
Inoltre, vendere i biglietti fisicamente è dispendioso. (Prendete atto del fatto che, una volta finito l’evento, dovrete contare a mano i biglietti venduti.)
Potete facilitare l’intero processo affidandovi a un venditore affidabile di biglietti online. Tali siti mostreranno il vostro evento ai vari tipi di pubblico.
Assicuratevi di informare tutti sul sito o l’app dove è possibile acquistare i biglietti.
Consiglio: Se siete alla ricerca di un po’ di ispirazione, date un’occhiata alle migliori campagne promozionali dell’industria del fitness.
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Pubblicizzate, pubblicizzate, pubblicizzate: ma con furbizia.
Conoscere queste strategie è solamente il primo passo verso una campagna marketing di successo. Dovrete essere creativi nell’applicarle. Sfruttate al massimo tutte le opportunità promozionali che vi si presenteranno.
Ad esempio, se dovesse registrarsi un atleta famoso, scoprite se potete usare il suo nome per pubblicizzare l’evento (con il suo permesso, ovviamente).
Questi consigli vi aiuteranno a promuovere in modo efficace un evento sportivo – anche se il vostro budget è ristretto.
Se applicate la giusta combinazione di strategie promozionali, riuscirete ad attrarre dei fan di qualità che creeranno un’atmosfera irripetibile.
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