Probabilmente ti starai chiedendo…
Come faccio a convincere più persone a partecipare al mio evento?
Sei stato alla ricerca di strategie di marketing di eventi che effettivamente funzionano.
Sai già il “perché”.
Avere più persone che partecipano al tuo evento significa più divertimento per tutti. Niente di meglio di un evento pompato. Inoltre, più partecipanti significano più vendite di biglietti e maggiori profitti. E se fai bene questo, il prossimo evento attirerà ancora più persone.
La domanda è: Come?
Il marketing di un evento per fare il tutto esaurito può sembrare invadente o eccessivo. Devi fare così tante cose nello stesso tempo. Soprattutto se stai ospitando l’evento per la prima volta.
Qui ci sono 6 comprovate strategie di marketing di eventi che ti aiuteranno a dare il via alla tua campagna di eventi con una marcia in più – e a mantenerla tale.
Billetto è una piattaforma di biglietteria che ti aiuta a gestire, promuovere e ospitare eventi. Crea la pagina del tuo evento e comincia a vendere biglietti in 5 minuti.
CREA EVENTO >>
1. Conosci il tuo partecipante ideale
Questa è fondamentale.
Quindi pensi di conoscere il tuo target di riferimento?
Vorrai scoprire cosa fa sì che le persone che partecipano ad eventi come il tuo se lo segnino.
Non stai cercando di ottenere un ordine restrittivo perseguitando i partecipanti al tuo target. Piuttosto, stai cercando di capire cosa stanno cercando in un evento che vorrebbero fosse indimenticabile.
Il Targeting, detto anche segmenting, può aiutarti a scoprire cosa potrebbe motivare un partecipante ideale a presentarsi al tuo evento.
Potrai anche imparare se:
- Sono più propensi ad apprezzare eventi dal vivo o altri tipi di eventi
- Sono più ricettivi agli eventi condivisi attraverso Twitter, LinkedIn o Instagram. (È meglio promuovere un evento artistico su Instagram piuttosto che su LinkedIn, per esempio.)
Perché questa persona dovrebbe sentirsi in dovere di partecipare all’evento di persona? Sono alla ricerca di opportunità di networking di persona?
Impegnati con almeno cinque influencer del settore, con i principali gruppi di social media di nicchia e con le reti offline. Questo vi aiuterà a valutare ciò che il vostro target vuole sperimentare realmente.
Puoi anche utilizzare uno strumento come SurveyMonkeyper raccogliere informazioni su ciò che è interessante per i tuoi partecipanti ideali.
Comprendere le motivazioni del tuo target inciderà su ogni altra decisione di pianificazione di eventi che dovrai prendere. Sì, è davvero così tanto importante.
2. Sii specifico sul tuo obiettivo principale
Vorrai mettere a punto la tua campagna di marketing di eventi con l’obiettivo finale in mente: Dal tema, all’arredamento, al budget, al locale e persino al tono di voce che vorrai venga utilizzato.
Cosa vuoi? Per:
- Vendere l’evento di networking più figo della città?
- Creare consapevolezza su una causa meritevole?
- Creare un evento divertente e mensile che gli amici e le famiglie possono sempre aspettarsi?
- Incontrare i tuoi clienti di persona?
Essere sempre pronto all’azione.
I partecipanti al tuo evento sono intelligenti e possono riconoscere un’offerta di vendita prima che si trasformi in una chiamata all’azione.
Quindi vorrai fare in modo che i tuoi discorsi, discussioni, opuscoli, brochure, e i messaggi di promozione sui social media indirizzino tutta l’attenzione verso il valore che l’evento può aggiungere alla vita dei partecipanti, non solo verso la tua biografia.
Concentrati su ciò che un partecipante può aspettarsi di ottenere dalla presentazione.
3. La prova social del tuo evento
Il social proofing riguarda la costruzione della fiducia. Dovresti sforzarti di costruire una comunità intorno al tuo evento dove è più importante.
Non vorresti partecipare a un evento che ha un’impronta zero sulle piattaforme tradizionali o digitali, vero?
Puoi creare un gruppo LinkedIn in cui fissare l’ordine del giorno e incoraggiare conversazioni approfondite con specialisti del settore?
Se sì, procedi e creane uno.
Secondo HubSpot, il 53% dei marketer sostiene che il blogging è la loro migliore strategia di marketing inbound. È possibile sfruttarlo per costruire una comunità impegnata attorno a un tema particolare.
Sentitevi liberi di iniziare a circa 180 giorni, o anche prima, a seconda delle dimensioni dell’evento. Assicuratevi di avere influencer rispettabili che suonano e offrono approfondimenti utili che potete citare nei vostri blog e ritagliare per i canali di social media più rilevanti.
Ricordate: La prova social consiste anche nell’aumentare l’impegno. Assicurati di far risaltare la conversazione nei canali in cui pubblichi.
Connettervi ai target giusti della vostra nicchia può posizionarvi come uno degno di nota da cui vale la pena prendere spunti.
Se hai già ospitato un evento simile in precedenza, guarda cosa ha funzionato e cosa non ha funzionato. Si spera che abbiate raccolto il feedback di un gruppo di partecipanti. Assicuratevi che ogni evento sia migliore del precedente.
4. Sii il primo a cogliere la palla al balzo
Ecco tutto: il marketing di un evento vicino al giorno reale può rapidamente far lievitare e mandare fuori controllo il vostro budget. Cercare di raggiungere un vasto pubblico in breve tempo significa che si deve investire in più canali di marketing nel tentativo di raggiungere tutti in una sola volta.
Un buon esempio:
Il marketing inbound – come il content marketing e l’email marketing – è fino al 61% più accessibile per i lead rispetto alle tecniche di outbound marketing come la TV e la pubblicità sui cartelloni.
Mentre ti consigliamo di mixare tecniche di marketing offline e online, secondo LYFE è possibile ottenere un ROI più elevato del marketing inbound rispetto ai metodi di marketing tradizionali:
Tuttavia, il marketing inbound può richiedere fino a 3 mesi per iniziare a mostrare la propria efficacia, a seconda della tempistica dell’evento.
Alcuni dei partecipanti ideali potrebbero anche essere prenotati per altri eventi. I relatori ideali potrebbero non essere disponibili.
Potreste essere costretti a sborsare molto di più per sostiturli. Altrimenti dovreste accontentarvi di meno talento e abilità del previsto. Un tale incidente potrebbe, potenzialmente, costare un numero di partecipanti inferiore la prossima volta.
5. Fate sapere cosa devono portare
Uno dei motivi più ovvi per cui i potenziali partecipanti all’evento non si registrano o non si presentano è la mancanza di dettagli in merito.
Ogni ospite dell’evento è veloce nel rivelare il tema, la sede, i relatori ospiti e la data dell’evento. Ma gli esperti professionisti del marketing di eventi forniscono anche dettagli come i collegamenti per il trasporto, le opzioni di alloggio vicino alla sede, il programma dell’evento, la disponibilità di cibo e bevande vicine – tutto in un solo posto.
Il modo più intelligente per farlo è creare una pagina dedicata all’evento. Utilizzando una pagina evento di Billeto, ad esempio può aiutarti ad assistere i potenziali partecipanti nella ricerca dei bios dei relatori, delle indicazioni stradali, dei parcheggi e dei punti di ristoro, delle informazioni di registrazione e dei relativi media.
Le migliori pagine di promozione dell’evento possono anche aiutarti a vendere l’evento con l’aiuto di widget di facile utilizzo incorporati.
6. Richiedere il feedback dei partecipanti
Che tu sia un veterano della promozione di eventi o sia solo all’inizio, prendere gli appunti post-evento è fondamentale.
Ti aiuta a sapere come essere pronti non solo all’evento successivo, ma anche come settare e differenziare continuamente i tuoi eventi. Attirerai sempre più seguito e migliori partecipanti .
Billetto è una piattaforma di biglietteria che ti aiuta a gestire, promuovere e ospitare eventi. Crea la pagina del tuo evento e comincia a vendere biglietti in 5 minuti.
CREA EVENTO >>
Spetta a te…
Gli eventi di successo non sono casuali. Seguono questo quadro collaudato. Agisci subito e creano eventi irresistibili, da tutto esaurito. Ogni. Singola. Volta.
Lascia un commento