Perché devi trovare il pubblico target per il tuo evento? Non puoi semplicemente far sapere a tutti del tuo evento e aspettare di vendere i biglietti?
Puoi, ma sarebbe dispendioso in termini di tempo e denaro.
È molto meglio identificare il tuo pubblico target in modo da sapere verso chi promuovere il tuo evento.
Potresti pensare che tutti siano interessati al tuo evento…e potrebbe essere. Ma non tutti comprerebbero davvero il tuo biglietto e parteciperebbero al tuo evento.
Ci sono vari motivi:
- I biglietti sono troppo costosi
- La sede è difficile da raggiungere
- L’orario dell’evento non è corrisponde con i loro impegni
Non ha senso spendere tempo e denaro per promuovere il tuo evento verso delle persone che probabilmente non parteciperebbero.
Identificando il tuo pubblico target, sei in grado di concentrati sulle persone giuste che vuoi che partecipino al tuo evento. Saranno anche coloro che hanno più probabilità di acquistare i tuoi biglietti.
Leggi per scoprire come identificare il tuo pubblico target con sei consigli utili per iniziare.
Billetto è una piattaforma di biglietteria che ti aiuta a gestire, promuovere e ospitare eventi. Crea la pagina del tuo evento e comincia a vendere biglietti in 5 minuti.
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Come identificare il tuo pubblico target
La chiave per determinare il tuo pubblico target è conoscere quanto più possibile sul pubblico. Puoi informazioni hai, più sarà facile promuovere l’evento.
Ecco alcune caratteristiche comuni nel marketing per eventi:
- Età
- Genere
- Occupazione
- Stato coniugale
- Stipendio
- Livello di istruzione
- Posizione geografica
- Origine etnica
- Credenze religiose
- Hobby
- Competenze tecniche
Ora parleremo di alcuni modi per identificare il tuo pubblico target.
Consiglio:Puoi utilizzare questa promemoria come riferimento nel caso in cui ti dimenticassi di qualcosa.
1. Analizzi i partecipanti precedenti
Se hai organizzato un evento simile in passato, sei già più avanti. Ora puoi analizzare i tuoi partecipanti precedenti per capire il tuo target demografico.
Se hai seguito il nostro blog, allora avrai raccolto feedback dopo il tuo evento. Questi feedback ti aiuteranno a determinare se c’erano le persone giuste all’evento.
L’evento in sé potrebeb essere stato fantastico, ma semplicemente potrebbero esserci state le persone sbagliate. Usa la piattaforma di vendita biglietti per analizzare i dati dei tuoi eventi precedenti.
2. Analizza la concorrenza
Se non hai accesso ai dati di eventi precedenti—o se non hai mai organizzato un evento in passato—puoi semplicemente verificare chi partecipa di solito a eventi simili al tuo.
Entra nella modalità stalker e analizza tutto ciò che la concorrenza fa:
- Che aspettano hanno i loro siti?
- Che tono utilizzano?
- Come promuovono sui social (e su quali piattaforme)?
- Quale tipologia di contenuti utilizzano (blog, immagini, video o audio)?
- Che tipo di commenti e coinvolgimento ricevono?
Scrivi tutto ciò che trovi e analizzalo attentamente. Ora dovresti avere un’idea migliore sul tipo di pubblico verso cui promuovere il tuo evento.
Consiglio:Usa questo modello per analizzare in modo corretto la concorrenza.
3. Chiedi informazioni a colleghi nel settore degli eventi
Se sei abbastanza fortunato da conoscere qualcuno che ha organizzato eventi simili al tuo in passato, contattalo.
Offrigli un caffè e cerca di farti dire chi è il loro pubblico, dove trovarlo e a che tipo di marketing risponde.
Ovviamente non devi chiedere a persone che stanno organizzando nello stesso momento un evento simile al tuo. Della concorrenza leale va bene, ma quello sarebbe un po’ troppo.
Non conosci altri organizzatori di eventi? Dai un’occhiata ai seguenti gruppi LinkedIn:
- Event Planners and Coordinators
- BizBash—Event Planners Gather
- Event Planning & Event Management
- Event Pros
4. Invia un sondaggio alla tua mailing list
Se hai creato una mailing list, usala per scoprire di più sulle persone che si sono iscritte e le loro motivazioni.
Puoi creare un sondaggio pre-evento e chiedere alle persone di più sul loro passato, interessi e qualsiasi altra cosa che potrebbe aiutarti per identificare il pubblico target.
Ecco alcune domande che puoi chiedere:
- Che cosa ti entusiasma dell’evento?
- Chi vorresti vedere esibirsi?
- A quale tipo di cibo e bevande sei interessato?
- Dove ti informi sugli eventi futuri?
Consiglio: usa la nostra lista di strumenti per sondaggi per eventi gratis per progettare un sondaggio pre-evento professionale.
5. Crea il profilo di un cliente ideale
Un cliente ideale (a volte detto anche avatar cliente) è utile per la promozione di un evento.
Essenzialmente si tratta di un esempio del tipico partecipante all’evento. Puoi creare questo profilo con le informazioni raccolte dai tuoi partecipanti passati o dalla concorrenza nel settore degli eventi.
Per esempio, se sai che il 70% delle persone che partecipa a eventi simili al tuo lavoro nel settore della finanza, allora il tuo cliente ideale lavora in finanza.
Se sai che a eventi simili al tuo partecipano uomini tra i 30–50 anni, allora il tuo cliente ideale è un uomo di 40 anni che lavora in finanza.
Consiglio:leggi di più su come creare un cliente ideale per il tuo evento.
6. Scopri quali sono i vantaggi del tuo evento per le persone
È utile scavare un po’ di più per scoprire quali sono i motivi per cui i partecipanti ideali del tuo evento sono interessati al tuo evento.
Potrebbe essere facile pensare che si tratti di qualcosa di scontato. Dopo tutto, le persone che partecipano a delle lezioni di cucina non sono per niente interessate ad imparare come cucinare?
Si e no. Se scopri perché sono interessate nelle tue lezioni di cucina, sarai in una posizione di gran lunga migliore per attirare i loro interessi…e farle partecipare al tuo evento.
Per esempio, se la tua lezione di cucina è focalizzata sulla cucina giapponese, potrebbe interessare a persone che hanno viaggiato in Giappone o a coloro che hanno degli interessi o legami con quel paese.
Successivamente puoi focalizzare la strategia di marketing per il tuo evento su cose legate al Giappone. Crea un’esperienza, anziché dire semplicemente alle persone di partecipare per imparare il vero significato di wasabi.
Consiglio: leggi di più sui motivi per cui le persone partecipano agli eventi per riuscire a scavare più a fondo nelle informazioni.
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Chi inviterai?
Se stai organizzando un evento in una casa stregata, allora devi invitare gli Acchiappafantasmi. In altri casi, avrai sicuramente un’idea migliore su chi invitare per il tuo prossimo evento.
Riepilogo:
- Analizza i partecipanti precedenti
- Analizza il pubblico della concorrenza
- Chiedi ad amici nel settore
- Invia dei sondaggi a una mailing list
- Crea il profilo di un cliente ideale
- Scopri i motivi reali per cui le persone partecipano agli eventi
Quindi…chi inviterai?
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