Vi è mai capitato di vedere alcuni dei vostri ospiti che annuiscono sonnolenti mentre altri non fanno altro che guardare i loro cellulari?
È l’incubo di ogni organizzatore di eventi. Può essere frustrante, al punto da farvi venire voglia di fare l’imitazione di Russell Crowe e cominciare a far baldoria.
Il che, ovviamente, sarebbe parecchio divertente. Quando preoccupante.
Leggete questo articolo ed evitate quel tipo di scenario. Qui imparerete…
- Perché dovete pensare a come intrattenere gli ospiti
- Quale tipo di evento può trarne beneficio
- Come organizzare il giusto tipo di intrattenimento
- Una lista di idee per il vostro prossimo evento
Vi forniremo 22 idee per far sì che nessuno dei vostri ospiti si annoi.
Billetto è una piattaforma di biglietteria che ti aiuta a gestire, promuovere e ospitare eventi. Crea la pagina del tuo evento e comincia a vendere biglietti in 5 minuti.
CREA EVENTO >>
Perché dovete pensare a come intrattenere gli ospiti
Alcuni eventi hanno degli ospiti così scoppiettanti che non c’è bisogno di altro. In altri casi, l’intrattenimento sarà il punto focale dell’intero evento.
Ecco perché dovreste considerare di organizzare un qualche tipo di intrattenimento:
- Far sì che le persone si interessino al vostro evento
- Rompere il ghiaccio e dare agli ospiti qualcosa di cui parlare
- Rinforzare i valori del vostro brand e la vostra mission statement
- Rafforzate il legame tra i membri del vostro team
- Aggiungete un po’ di pepe a un evento altrimenti noioso
In altre parole, avere il tipo giusto di intrattenimento può rivelarsi un ottimo investimento.
Quali tipologie di evento hanno bisogno dell’intrattenimento
Gli intrattenitori sono l’attrazione principale dei concerti e delle produzioni teatrali. Ma ci sono molti altri tipi di eventi che possono beneficiarne.
1. Eventi aziendali e di team building
L’intrattenimento può rivelarsi uno strumento utilissimo per gli eventi aziendali. Che servono a incoraggiare il team building o a fare colpo sui potenziali clienti, gli intrattenitori sono un ottimo modo per rompere il ghiaccio.
2. Compleanni, matrimoni e riunioni di famiglia
Sebbene questo tipo di eventi siano incentrati sugli ospiti, avere un po’ di intrattenimento può di certo aiutare ad animare la serata.
3. Conferenze e esposizioni
Questi eventi sono un’ottima opportunità per i professionisti dell’industria per imparare qualcosa. Ma le aziende possono usare l’intrattenimento anche per attirare l’attenzione sul loro brand.
Come trovare l’intrattenimento adatto per il vostro evento
Prima di analizzare le varie idee nel dettaglio, è una buona idea concentrare i propri sforzi per soddisfare il più possibile le aspettative del vostro pubblico.
Potete rischiare e ingaggiare qualcuno che penserete sarà amato dal vostro pubblico. Ma c’è un modo per andare sul sicuro senza per questo rovinare la sorpresa.
Create un questionario pre-evento per scoprire cosa piace al vostro pubblico. Se riuscite a individuare una categoria specifica di intrattenitori, allora siete già a metà strada.
Secondo, dovreste anche considerare il budget del vostro evento. L’ingaggio dell’intrattenitore non è l’unica spesa che dovete considerare. Con ogni probabilità, dovrete assumere dei tecnici e comprare l’attrezzatura.
Lista di idee creative per intrattenere i vostri ospiti:
Basta chiacchiere. Eccovi 22 idee creative per intrattenere i vostri ospiti e aggiungere un po’ di pepe al vostro party:
Performer
- Ballerini di breakdance: Volete dare una botta di energia ai vostri ospiti senza farli nemmeno alzare dalle loro sedie? Allora ingaggiate dei ballerini di breakdance!
- Imitatori: Invitate David Brent per fargli fare una serenata ai vostri colleghi o Gordon Ramsey per gridare ai vostri cuochi. Le opzioni sono infinite
- Artisti circensi: I fan del Cirque du Soleil sanno bene quanto siano divertenti gli spettacoli circensi. Renderanno qualsiasi evento indimenticabile.
- Comici: Poche persone sono tanto brave nel rompere il ghiaccio quanto i comici. Sono un’ottima aggiunta per praticamente qualsiasi evento.
- DJ: State cercando l’accompagnamento musicale perfetto per il vostro evento? Allora ingaggiate un DJ: ne varrà decisamente la pena. I DJ possono anche coinvolgere gli ospiti e accogliere le loro richieste.
- Show con i droni: Se state organizzando uno show all’aperto (o la sede dell’evento è grande abbastanza), potreste metter su uno show con i droni.
- Mangiafuoco: Ingaggiate un giocoliere in grado di sputare fuoco, e i vostri ospiti andranno in visibilio.
- Band live: La musica dal vivo funziona sempre, che si tratti di band originali, di tribute band, di cover band o di karaoke band.
- Maghi: La magia può essere il punto focale della vostra serata, o la ciliegina sulla torta che servite dopo la festa.
- Speaker motivazionali: State organizzando un evento che condurrà i vostri ospiti verso una nuova fase della loro vita, come ad esempio un compleanno o un matrimonio? Aggiungete uno speaker motivazionale e rendetelo indimenticabile.
Effetti visivi
- Caricaturisti: Un caricaturista è un ottimo modo per far sì che i vostri ospiti si portino a casa un bel souvenir della serata. Alzate l’asticella e proiettate le caricature sul muro.
- Graffitaro: Un’aggiunta perfetta ai concerti – e persino alle lotterie.
- VJ: Più difficile da ignorare dei DJ, un virtual jockey può aggiungere un po’ di magia visuale con proiezioni da implementare alla musica e agli speaker.
Tech
- Realtà aumentata: I fan di Pokemon Go sanno quanto sia fantastica la realtà aumentata, soprattuto se combinata con una caccia al tesoro.
- Ologrammi: Gli ologrammi vanno di moda fin da quando Tupac è stato riesumato duranto il Coachella. Sebbene gli ologrammi siano costosi, di certo lasceranno un ottimo ricordo in tutti i vostri ospiti.
- Realtà virtuale: Se volete dare un tocco moderno al vostro evento aziendale, allora perché non renderlo più interessante grazie alla realtà virtuale?
Interattivo
- Concorsi: Organizzare una caccia al tesoro, un quiz, un concorso fotografico o qualsiasi altra cosa che farà competere i vostri ospiti per vincere un premio.
- Escape room: Ottime per il team building, e possono essere implementate anche negli addii al celibato e al nubilato.
- Karaoke: Se non volete ingaggiare una band professionista, allora perché non invitare tutti a salire sul palco e massacrare le loro canzoni preferite davanti a tutti?
- Roast: Un ottimo modo per rompere il ghiaccio è lasciare che tutti prendano in giro il festeggiato (o la festeggiata), gli sposini o – cosa migliore di tutti – il boss della vostra azienda.
- Cabina fotografica: Le foto finiranno dritte dritte su Instagram. E nel 2019 possono fare di tutto: video in slow motion, GIF e stampe 3D.
- Gioco con la degustazione di vini: La degustazione di vini è un evento di per sé, e allora perché non trasformarla in un gioco e far indovinare il vino ai vostri ospiti.
Billetto è una piattaforma di biglietteria che ti aiuta a gestire, promuovere e ospitare eventi. Crea la pagina del tuo evento e comincia a vendere biglietti in 5 minuti.
CREA EVENTO >>
Ora tocca a te…
Speriamo di essere riusciti a dare un po’ di ispirazione. Se avete organizzato qualcosa di incredibile di cui non abbiamo parlato, scrivetelo nei commenti!
Matthew Stephens dice
VERY useful! 🙂