Vuoi sapere come promuovere un evento di beneficenza con un budget limitato? Allora sei nel posto giusto.
Parleremo di…
- Come concentrare i tuoi sforzi e spese nei posti giusti
- I tanti modi per promuovere il tuo evento online gratis
- Alcuni dei modi per ottenere supporto da persone nel mondo reale
Sei pronto a promuovere il tuo evento? Scopriamolo.
Billetto è una piattaforma di biglietteria che ti aiuta a gestire, promuovere e ospitare eventi. Crea la pagina del tuo evento e comincia a vendere biglietti in 5 minuti.
CREA EVENTO >>
Strategia di promozione generale per eventi di beneficenza
La tua strategia di promozione generale deve avere una causa di beneficenza al centro. Una buona causa è un’eccellente opportunità per riunire la comunità locale. Usa questo punto di vista quando promuovi il tuo evento.
1. Tieni a mente il tuo obiettivo
Non dimenticare che cosa stai cercando di ottenere con il tuo evento di beneficenza. Vuoi raccogliere denaro, sensibilizzare o fare qualcos’altro? Tenere a mente il tuo obiettivo di aiuterà a definire le tue spese. Se hai organizzato il tuo evento di beneficenza bene, dovresti già avere un’idea chiara del tuo obiettivo principale.
2. Trova il tuo pubblico
Il tuo pubblico target dipende dalla tua causa di beneficenza Hai maggiori possibilità di ottenere supporto da alcune persone anziché da altre. Se la tua causa è di supportare la ricerca per il cancro, allora il tuo pubblico potrebbe essere famiglie e amici di persone affette da cancro.
3. Considera il tuo budget
I budget sono sempre limitati quando si tratta di organizzare eventi. Ed è ancora più importante non sprecare neanche un centesimo quando si tratta di una buona causa. Definisci in modo realistico il tuo budget di marketing e crea dei fondi di emergenza.
4. Seleziona accuratamente dove fare pubblicità
Devi trovare dove puoi raggiungere il tuo pubblico target e concentrarti su quei canali. Le persone interessate usano soprattutto Facebook? Leggono una rivista specifica? È meglio concentrarsi su dei canali anziché pubblicizzare poco e ovunque.
5. Crea un programma di marketing
Devi iniziare a pubblicizzare il tuo evento il prima possibile. Usa un modello di programmazione marketing per creare un programma per la promozione del tuo evento.
6. Pubblicizza lo scopo dell’evento
Le persone vogliono sapere dove finiranno i soldi, quindi spiega la differenza che possono fare partecipando al tuo evento. Fornisci alcuni esempi tangibili quando promuovi l’evento. Una causa ecologica potrebbe essere, per esempio, piantare un albero per ogni persona che partecipa all’evento.
7. Monitora e adatta
La promozione può diventare velocemente costosa, quindi tieni d’occhio le tue spese. Vedi i risultati sperati, o devi modificare il tuo approccio?
Come promuovere un evento di beneficenza online
La promozione online è la cosa migliore dopo la scoperta dell’acqua calda per la beneficenza. Se il tuo obiettivo è di allargare il tuo budget e donare il più possibile, allora ti piacerà il costo della promozione online: gratis.
1. Facebook
Facebook è un posto fantastico per iniziare perché lo usano la maggior parte delle persone. Inoltre, la maggior parte ha già messo mi piace a una pagina di beneficenza o due.
Questo ti rende semplice trovare e raggiungere il pubblico giusto. Probabilmente ci sono anche alcuni gruppi Facebook già dedicati alla tua causa.
Unisciti al gruppo e vedi se puoi trovare persone interessate al tuo evento. Alcuni potrebbero anche sponsorizzarti (parleremo di questo più avanti).
Se hai dei soldi da spendere sui Facebook ads, allora puoi selezionare le persone in base ai loro interessi.
Consiglio: Dai un’occhiata alla nostra guida su come usare i Facebook ads per promuovere un evento.
2. Twitter
Twitter è un’altra piattaforma eccezionale per trovare persone interessate a una buona causa. Ci sono vari hashtag no-profit dedicati a raccolta fondi e beneficenza.
Come per Facebook, devi entrare in contatto con le persone che ritieni siano interessate alla causa. Puoi anche investire sui Twitter ads per assicurarti che il tuo profilo venga pubblicizzato.
Consiglio: dai un’occhiata alla nostra guida su Twitter ads per promuovere un evento.
3. Instagram
Instagram è il posto perfetto per promuovere in formato grafico. Se riesci a trovare delle buone immagini relative alla tua causa, pubblicale su Instagram.
Le raccolte di beneficenza che hanno avuto successo su Instagram sono state tutte di ispirazione, divertenti ed emotivamente coinvolgenti. Perché non prendere in prestito alcune di queste idee per il tuo evento di beneficenza?
4. Pinterest
Pinterest è un’altra piattaforma social dedicata alle immagini. Nonostante anche Instagram ti permetta di condividere post, Pinterest incoraggia questo attivamente.
Tuttavia, non permette una pubblicizzazione diretta e non include hashtag da usare. È ideale per creare una storia grafica sulla causa e l’evento.
5. YouTube
YouTube è una piattaforma eccellente per promuovere il tuo evento di beneficenza con dei video. Puoi creare un trailer dell’evento, un video di presentazione con immagini degli eventi precedenti o focalizzarti sulla causa stessa.
La cosa importante è che ti unisca al programma no-profit di YouTube. In questo modo, ottieni dei vantaggi speciali come una funzione per far donare le persone direttamente sul tuo video.
6. Google AdWords
AdWords può far scoprire il tuo evento alle persone che cercano la causa da te supportata. Google offre anche un finanziamento AdWords per le società di beneficenza che lo vogliono utilizzare.
7. Hashtag
Gli hashtag sono fondamentali per promuovere su Twitter e Instagram. Hanno anche un certo ruolo su YouTube e Facebook.
Il tuo evento di beneficenza deve avere il proprio hashtag. Ma devi anche cercare gli hashtag più popolari per la causa per cui stai raccogliendo fondi.
8. Campagne email
Devi anche costruire una mailing list per il tuo evento di beneficenza. Le email hanno il vantaggio di non perdersi nell’incessante traffico di contenuti che caratterizza i social media.
Vedi se riesci a trovare delle mailing list create da altri. Se stai organizzando un evento per una causa di beneficenza specifica, ha senso promuoverlo verso chi già sostiene la causa.
9. Influencer sui social media
Gli influencer sui social media sono la massima espressione del marketing. E molti di loro supportano cause di beneficenza. Vedi se riesci a contattarne uno per promuovere il tuo evento di beneficenza.
10. Fornitore di biglietti
Devi inserire il tuo evento di beneficenza in un sito di eventi. Billetto offre sconti per eventi di beneficenza e ti consente di raccogliere le donazioni. Puoi anche inserire eventi gratis senza dover pagare alcuna commissione.
Promozione offline
La promozione fisica raramente è gratis, fatto che la rende più complicata se il tuo budget è limitato. Nonostante ciò, ci sono modi per promuovere il tuo evento di beneficenza gratis nel mondo reale.
1. Squadra da strada di volontari
Puoi ingaggiare delle persone dalla comunità locale come squadra da strada di volontari. Possono aiutarti a distribuire volantini e sostenere la tua casa.
2. Promozione radio
Le stazioni radio locali potrebbero donarti dello spazio in onda per promuovere la tua causa. Contatta i titolari delle stazioni radio e vedi se riesci a ottenere un posto.
3. Giornali locali
Devi provare anche a contattare giornali locali. Potrebbero essere interessati a coprire un evento di beneficenza locale. Ancora meglio se prepari un comunicato stampa ufficiale.
Billetto è una piattaforma di biglietteria che ti aiuta a gestire, promuovere e ospitare eventi. Crea la pagina del tuo evento e comincia a vendere biglietti in 5 minuti.
CREA EVENTO >>
Inizia a promuovere
Ci sono pro e contro nel promuovere un evento di beneficenza. I soldi sono spesso un problema perché devono essere donati alla causa il più possibile.
Fortunatamente, alcune organizzazione saranno più che liete di aiutarti. Passa del tempo a ricercare delle società che supportano cause di beneficenza.
Buona raccolta fondi!
Lascia un commento