La segnaletica per un evento è ideale per dare indicazioni, promuovere un marchio o semplicemente intrattenere gli ospiti.
In questa guida, parleremo di…
- Perché ti serve la segnaletica per un evento
- A cosa pensare prima di ordinare i cartelli
- Le diverse tipologie di cartelli per un evento disponibili
- Alcuni consigli per posizionare i cartelli
Leggi per imparare come promuovere il marchio del tuo prossimo evento in modo efficiente.
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Perché ti serve della segnaletica agli eventi?
È probabile che ti servano almeno uno o due cartelli a prescindere dall’evento che stai organizzando. Gli eventi più piccoli necessitano di meno cartelli rispetto a grandi conferenze e festival.
Ecco alcuni delle aree in cui devi posizionare della segnaletica per l’evento:
- Entrate
- Area registrazioni
- Code
- Cibo e bevande
- Bagni
- Palchi
- Punti di informazione
- Stazioni di ricarica telefoni
- Aree fumatori
- Uscite (regolari e d’emergenza)
Dovresti anche usare della segnaletica per supportare:
- Marchio dell’evento
- Programma dell’evento
- Mappa della sede
- Avvertenze di salute e sicurezza
- Gestione social media e hashtag
Consiglio: Canva ha tanti modelli di segnaletica per un evento gratis che puoi utilizzare e personalizzare per il tuo evento.
A cosa pensare quando si tratta di segnaletica per un evento
Dato che ci sono tante tipologie di eventi differenti, ci sono altrettanti requisiti diversi per la segnaletica per un evento. Ecco alcune cose da considerare per il tuo evento.
1. Qual è lo scopo dell’evento?
Lo scopo dell’evento determina il tipo di segnaletica che ti serve. Una conferenza sul business necessita di segnaletica di sponsorizzazione, mentre una raccolta fondi necessita di cartelli che promuovono la causa di beneficenza.
2. Dove si terrà l’evento?
Il fatto che il tuo evento sia all’aperto o al chiuso (o entrambi) determina il tipo di materiale in cui devono essere realizzati i cartelli. I cartelli all’aperto devono essere resistenti e impermeabili.
3. Quando puoi accedere alla sede?
Sarebbe l’ideale se potessi accedere alla sede e posizionare i cartelli prima dell’evento. Se questo non è possibile, allora chiedi una mappa della sede in modo da poter pianificare dove posizionare i cartelli il giorno dell’evento.
4. Chi parteciperà al tuo evento?
Devi sempre tenere a mente il tuo pubblico quando pianifichi il tuo evento. Questo è fondamentale anche per la segnaletica. Se hai invitato dei clienti per affari, allora devi stupirli promuovendo il tuo marchio. Se hai invitato la stampa, devi fargli trovare tutte le informazioni di cui hanno bisogno.
5. Quanto dura il tuo evento?
Se stai organizzando un festival di musica, una conferenza sul business o una fiera, potrebbe durare più di un giorno. In questo caso, devi considerare l’utilizzo di schermi digitali che possono mostrare informazioni diverse ogni giorno dell’evento, come il programma giornaliero.
6. Il tuo evento è ricorrente?
Proprio come gli eventi che durano più giorni, devi prendere in considerazione la possibilità di organizzare degli eventi simili in futuro. Se lo farai, potrebbe essere una buona idea investire in cartelli duraturi che possono essere riutilizzati.
7. La sede è in condivisione?
Le fiere e le conferenze di solito hanno spazi condivisi dove ognuno cerca di attirare l’attenzione. Se stai condividendo la sede dell’evento con altri, è importante enfatizzare la segnaletica per differenziarti da chiunque altro.
Tipologie di segnaletica
Ora che abbiamo una panoramica di quali cartelli ti servono e di cosa devi considerare prima di ordinarli, vediamo le tipologie di segnaletica disponibili.
1. Cartelli appesi
Un cartello per eventi appeso è una delle tipologie di segnaletica più efficienti e semplici che puoi utilizzare. Puoi acquistarli in plastica duratura e resistente alle intemperie, ad un prezzo abbastanza conveniente.
2. Cartelli verticali
Se non puoi appendere un cartello, allora un cartello verticale è l’opzione migliore. Sono portatili e facili da montare, in modo da poterli spostare da un evento all’altro.
3. Grafiche sul pavimento
Le grafiche sul pavimento possono aggiungere un’altra dimensione al tuo evento. Sono anche un modo eccellente per fornire agli ospiti le indicazioni per parti importanti della sede.
4. Cartelli da tavolo (e volantini)
Se hai poco spazio, perché non utilizzare l’arredamento come segnaletica? I cartelli da tavolo sono ottimi per i tavoli di matrimoni e conferenze. Puoi anche usare rivestimenti brandizzati come alternativa.
5. Grafiche sul soffitto
Quante volte le persone guardano direttamente il soffitto. Beh, se posizioni una grande grafica sul soffitto con un messaggio brandizzato proprio sopra la testa di tutti, allora potresti attirare l’attenzione.
6. Cartelli digitali
Abbiamo parlato dei cartelli digitali in precedenza in questo articolo e per una buona ragione. Sono costosi, ma hanno un aspetto impressionante e possono essere riutilizzati per ogni occasione.
7. Stand di esposizione
Anche se uno stand di esposizione non è nello specifico un cartello, è ampiamente diffuso il suo utilizzo. Gli stand sono un modo fantastico per creare un piccolo angolo per il tuo business quando effettui un’esposizione a una conferenza.
8. Scenografie
Se sei mai stato a un concerto di una band, allora hai sicuramente visto delle scenografie impressionanti. Non sono ideali solo per eventi di musica ma funzionano anche come muri per selfie.
9. Rivestimenti sintetici
Qualsiasi cosa può essere trasformato in un cartello con dei rivestimenti sintetici. Hai sicuramente già visto un auto o due che li utilizzano, ma possono essere usati sopra qualsiasi superficie liscia a cui puoi pensare.
10. Strutture ad A
Se preferisci qualcosa di più stabile rispetto a un cartello verticale, prova una buona vecchia struttura ad A. Ci vuole ben più di un po’ di vento per buttarle giù e hanno tanto spazio per le informazioni.
11. Muri con graffiti
Un modo ancora più unico per promuovere il tuo evento è con un muro con graffiti. Collabora con un’artista locale e fagli realizzare una rappresentazione artistica personalizzata. Ricordati di includere i tag dei social media nell’opera artistica.
12. Palloncini
Potrebbe essere un duro lavoro far rimanere i palloncini fermi nella stessa posizione. Ma si tratta comunque di un ottimo strumento per promuovere il marchio del tuo evento. Attaccaci il tuo logo sopra e appendili.
13. Proiezioni
Se non ti è consentito scrivere sui muri e i mobili e non hai abbastanza soldi per cartelli digitali, allora scegli un proiettore. Tutto ciò che ti serve è una grande superficie piatta come un muro, un pavimento o un soffitto.
14. Cartelli scritti a mano
Infine, puoi fare le cose vecchia scuola e scrivere i cartelli a mano. Questa tipologia di segnaletica ha un certo stile, motivo per cui viene utilizzata da tanti ristoranti, bar e sedi di eventi live.
Consigli aggiuntivi per posizionare la segnaletica per un evento
Alcuni dei tipi di segnaletica di cui abbiamo parlato possono essere usati solo in un certo modo. Non puoi appendere uno stand di esposizione sul soffitto. (Beh, puoi provare…)
Ecco alcuni consigli aggiuntivi per posizionare i cartelli a un evento:
1. Usa la natura
Appendi i cartelli su alberi o appoggiali sopra delle rocce anziché creare degli alloggiamenti in legno o metallo.
2. Pensa in grande
Usa cartelli grandi in modo che possano essere visti da lontano e attirare l’attenzione.
3. Individua le zone trafficate
Posiziona i cartelli dove le persone camminano o si fermano, come scale e ascensori.
4. Grafiche trasparenti
Utilizza delle grafiche trasparenti per trasformare delle finestre in segnaletica e bloccare la luce diretta del sole fastidiosa.
5. Grafiche 360
Usa un punto stretto come l’entrata della sede per posizionare un cartello che circonda i tuoi ospiti completamente.
6. Barriere e code
Aiuta i tuoi ospiti a passare del tempo fornendogli delle informazioni utili mentre attendono di accedere all’evento.
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Abbiamo finito
C’è davvero tanto spazio per la creatività quando si parla di segnaletica. Tutto può essere trasformato in un cartello con un po’ di immaginazione e sperimentazione.
Hai qualcosa che vuoi condividere con altri organizzatori di eventi? Lascia le tue idee nei commenti sotto!
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