Il gran giorno è arrivato, ma il vostro lavoro come organizzatore è ben lungi dall’essere finito. Oltre a dover gestire l’evento, dovreste anche sapere come utilizzare i social media.
I social media possono tornare utili per qualsiasi tipo di eventi, e sono di cruciale importanza per gli eventi su ampia scala, come i festival musicali, le conferenze, le esibizioni e le ferie.
Più persone vengono al vostro evento, più facile sarà far sentire tutti disconnessi. I social media sono un modo per connettere le persone e creare una comunità.
In questo articolo parleremo di 12 ottimi modi di usare i social media durante gli eventi, così da raggiungere quante più persone possibili e far proseguire la conversazione online, dove tutti possono partecipare.
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1. Usate gli hashtag
Un hashtag permette a tutti di tenersi aggiornati sul vostro evento. Permette anche alle persone di condividere i loro contenuti.
Le piattaforme social dove gli hashtag sono più rilevanti sono:
Dovreste fare del vostro meglio per promuovere l’hashtag prima, durante e dopo l’evento.
Assicuratevi di includere il vostro hashtag:
- Sul sito dell’evento
- Sui vostri account social
- Sul materiale pubblicitario
- Sui biglietti
- Sull’insegna
Consiglio: Leggete questa guida su come creare un hashtag per un evento per aiutarvi a scegliere quello giusto.
2. Create dei gruppi sui social
Oltre agli hashtag, dovreste usare i gruppi per far sì che tutti parlino del vostro evento in un unico luogo. Incoraggiate i membri del gruppo ad usare l’hashtag dell’evento.
Ecco alcuni esempi di gruppi sui social che potete creare per il vostro evento:
Come con gli hashtag, i gruppi sui social media creano uno spazio dove i vostri ospiti possono discutere dell’evento e darvi dei preziosissimi consigli riguardo la loro esperienze e le loro aspettative.
3. Create un selfie wall
Tutti gli eventi più importanti hanno un “selfie wall”: un muro con su il nome, il logo e l’hashtag dell’evento. I partecipanti possono farsi un selfie di fronte a questo muro e condividerlo sui loro profili social.
Alcune alternative al classico muro dei selfie sono:
Assicuratevi di pubblicizzare in modo adeguato l’opzione che scegliete. Per esempio, potete mettere dei segnali che lo indicano.
4. Mettete su delle cabine fotografiche
Una buona alternativa al muro dei selfie è una cabina fotografica. Gli ospiti possono usarla per farsi delle foto.
Le cabine fotografiche di solito permettono di applicare filtri e hashtag, proprio come sui social media. Potete anche trovare delle cabine con gli specchi magici e un tavolo dei selfie.
5. Semplice condivisione sui social
La cosa migliore da fare per vendere i biglietti del vostro evento è di far sì che tra la scoperta dell’evento e l’acquisto di un biglietto ci siano i meno step possibili. La stessa cosa vale per la condivisione sui social.
Usate i seguenti strumenti per facilitare le cose a tutti quanti:
- Mettete dei pulsanti per la condivisione social su tutto il vostro materiale pubblicitario online, come i post sui blog.
- Una lista di amici sui social per cui avete già comprato un biglietto per l’evento.
- Pop-up che incoraggino le persone a condividere l’evento.
6. Incentivate la condivisione sui social
Potete aumentare il numero di condivisioni fornendo un incentivo ai vostri ospiti.
Il modo migliore è di mettere su una gara. Ad esempio, potreste fare un regalo al migliore selfie o al video più divertente dell’evento.
Consiglio: Date un’occhiata a questa guida su come mettere su una gara per incoraggiare la condivisione sui social durante gli eventi.
7. Condividete il contenuto dei performer
Molti eventi hanno come ospiti degli oratori o dei performer. Questa è un’ottima opportunità per fare leva sul loro seguito sui social media.
Potete inviare un tweet (o creare dei meme) con le migliori citazioni del vostro oratore. Allo stesso modo, potete condividere foto o immagini dei vostri performer. Ricordatevi sempre dell’hashtag.
Consiglio: Usare degli strumenti online come Canva o Pablo vi permetterà di creare delle immagini con il vostro marchio in men che non si dica.
8. Condividete i dietro le quinte
Fate vedere a tutti il processo creativo dietro l’evento. Non dev’essere niente di spettacolare, ma di sicurò aggiungerà un tocco umano al vostro lavoro. E sì: alle persone piace da impazzire.
Ecco alcune semplici idee:
- Portateli nel backstage prima che un performer salga sul palco
- Mostrate a tutti come viene preparato il cibo in cucina
- Fate un time-lapse del vostro team che decora la location
Siamo tutti delle creature curiose, e quindi è una buona idea usare i social media per permettere al vostro pubblico di sbirciare dietro le quinte.
9. Usate le votazioni sui social media
Porre delle domande sui social media è un ottimo modo per interagire con i vostri ospiti durante l’evento. Twitter Poll è ottimo per i sondaggi in tempo reale.
Ecco alcune cose che potete chiedere:
- Quale performer vi è piaciuto di più?
- Qual è stato il momento migliore dello show fino ad ora?
- Qual è la parte che vi piace di più della location?
Ricordate che è importante avere un membro del vostro team pronto a rispondere a tutti i commenti dei partecipanti e a facilitare la discussione.
10. Trasmettete in diretta streaming (alcune parti) del vostro evento
Se disponete di un’ottima connessione WiFi, allora senza dubbio dovreste prendere in considerazione di trasmettere in diretta streaming alcune parti del vostro evento. Potete trasmettere dei discorsi, delle performance, o anche le reazioni del pubblico.
Tenete a mente che molti social media, come Facebook o Instagram, limitano lo streaming a 60-120 minuti per volta. Assicuratevi di riprendere i momenti più importanti.
Lo streaming live permette ai partecipanti (e a quelli che non sono lì presenti) di commentare e porre domande. Assicuratevi che ci sia qualcuno del vostro team pronto a rispondere a tutti.
Consiglio: Abbiamo parlato ampiamente dello streaming in diretta nella nostra guida definitiva.
11. Attivate il vostro team
Il vostro evento giocherà un ruolo fondamentale nella vostra campagna sui social durante l’evento. Il team include lo staff, i volontari, gli sponsor e chiunque altro coinvolto nell’evento.
I membri del vostro team dovrebbero pensare a:
- gestire lo streaming in diretta
- rispondere ai commenti sui social media
- aiutare le persone a usare le cabine fotografiche
- registrare i dietro le quinte
- incoraggiare le persone a usare il selfie wall
Assicuratevi che tutti conoscano i vari punti menzionati in questo articolo e che si occupino attivamente di promuovere l’evento.
12. Recuperate gli strumenti adeguati
Infine, è importante possedere tutti gli strumenti giusti. Testate il WiFi della location prima dell’inizio dell’evento. Con ogni probabilità sarà al limite durante l’evento vero e proprio.
Dovreste anche investire in qualche strumento per il monitoraggio dei social media, così da poter tenere traccia di tutte le conversazioni sulle varie piattaforme. Alcuni ottimi strumenti sono:
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Let’s get social
Boom. Questo è tutto quello che dovete sapere su come utilizzare i social media durante gli eventi. Potete liberare la vostra creatività e usare queste idee come meglio volete.
Abbiamo omesso qualcosa che avete visto durante un evento? Parlatecene lasciando un commento, e lo aggiungeremo alla lista!
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