Se non sei un esperto del settore degli eventi, potresti chiederti che cosa devi fare per organizzare eventi. Quali sono i vantaggi degli eventi aziendali?
E se ti dicessi che quasi nove su dieci amministratori delegati pensano che gli eventi gli permettono di incrementare l’efficacia del proprio marketing e generare più vendite?
In questo articolo, parleremo dei vantaggi degli eventi aziendali:
- Profitti aggiuntivi
- Cultura aziendali migliorata
- Coesione del team
- Strategia di marketing estesa
- Educazione di staff e cliente
- Leadership
- Informazioni sul pubblico
- Conversione e mantenimento clienti
… e, ovviamente, battere la concorrenza facendo (e stando) un passo avanti.
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1. Creare profitti aggiuntivi
Il problema principale degli imprenditori è il bilancio, giustamente. Pertanto, potrebbe sembrare una spesa inutile organizzare un evento aziendale.
Ma questo non accade se organizzi l’evento nel modo giusto. Vendi sponsorizzazioni, spazio pubblicitario, biglietti VIP e gadget e non solo recupererai le spese, ma guadagnerai.
Consiglio: leggi di più su come generare profitto dagli eventi per trovare ispirazione.
2. Migliorare cultura aziendale
Che cosa rende la tua società un posto speciale in cui lavorare non è determinato dai prodotti che vendi o dai servizi che offri. È determinato dalla cultura aziendale che crei.
Gli eventi aziendali possono essere un modo fantastico per coltivare una buona atmosfera. Perché non far riunire le persone insieme per degli eventi a tema regolari come “lunedì innovativi” e “venerdì del benessere”?
Consiglio: dai un’occhiata a queste idee su come migliorare la cultura aziendale—molte sono relative a eventi.
3. Rafforzare la coesione del team
Non è sempre facile far lavorare le persone insieme in ufficio come un team. Dopo tutto, l’unico motivo per cui si trovano nello stesso posto insieme è perché le hai assunte.
Gli eventi di gruppo sono un ottimo modo per rimediare alla mancanza di coesione. Ecco perché ci sono tante attività diverse disponibili, da escape rooms a tornei sportivi.
Consiglio: leggi questa guida su come organizzare eventi di gruppo in modo da farlo correttamente.
4. Educare staff (e attuali clienti)
Gli eventi di gruppo tendono a focalizzarsi su sfide astratte che potenzialmente posso modificare l’atmosfera dell’ufficio. Nonostante ciò, devi formare in modo specifico lo staff della tua azienda.
Se stai per lanciare un nuovo prodotto o servizio, ha senso organizzare un evento aziendale per educare staff e clienti sulle nuove funzionalità.
Consiglio: usa questa guida su formazione per prodotti per pianificare il tuo prossimo evento di formazione per staff e clienti.
5. Espandere la tua strategia di marketing
Non è un segreto che le aziende usano gli eventi per promuovere i propri prodotti o servizi. Tanto che il termine “event marketing” si riferisce all’utilizzo di eventi come strumento di marketing e non al marketing di eventi.
Il tuo prodotto o servizio potrebbe risolvere un problema dei clienti e questo è fantastico nel breve termine. Nonostante ciò, un evento permette di fargli vivere un’esperienza positiva che verrà associata al tuo brand in futuro.
Consiglio: leggi questa guida completa sull’event marketing per scoprire le tue tante opzioni.
6. Essere visto come un leader
Un leader è una persona o azienda esperta nel proprio campo. I clienti preferiscono lavorare con esperti perché hanno un’esperienza comprovata e un modo di pensare innovativo.
Usa gli eventi per elevare il tuo status di leader. Potresti non essere personalmente un esperto, ma puoi essere la persona che riunisce insieme tutte le menti brillanti del settore.
Consiglio: questo articolo spiega 20 idee diverse per eventi di leadership che puoi usare.
7. Stai avanti alla concorrenza
Potresti pensare che con tutti i vantaggi attorno agli eventi aziendali in termini di marketing, tutti li staranno giù sfruttando oggigiorno.
Sì, molte società stanno sfruttando le proprie opportunità. Ma quante non lo stanno facendo? Quanti concorrenti diretti hanno organizzato, o pianificato, degli eventi aziendali?
Consiglio: leggi questa guida su come battere la concorrenza nel caso in cui stia organizzando degli eventi.
8. Ottenere informazioni sul pubblico target
Una delle chiavi di successo nel business è conoscere i propri clienti. Più li conosci, più facile sarà attirare la loro attenzione.
Gli eventi aziendali sono un modo fantastico per raccogliere dati personali che altrimenti potresti non essere in grado di ottenere con un semplice sondaggio di soddisfazione clienti.
Consiglio: leggi questa guida su come raccogliere dati dei clienti di valore durante gli eventi aziendali.
9. Migliorare conversione e mantenimento dei clienti
Parliamo chiaro: il marketing può essere davvero costoso. Serve creatività per trovare nuovi metodi per raggiungere il pubblico target. E servono delle competenze per trasformarlo in clienti.
Un evento aziendale ti permetterà di provare metodi diversi di conversione in una volta sola. Puoi combinare delle riunioni faccia a faccia con dei giochi interattivi e attività per incrementare il coinvolgimento.
Consiglio: usa queste quattro regole per massimizzare la conversione di clienti e il mantenimento durante i tuoi eventi.
10. Mostrare gratitudine
Infine, un evento aziendale può essere un’opportunità eccellente per mostrare gratitudine per il tuo successo, i tuoi clienti, i tuoi partner e soprattutto il tuo team.
Puoi organizzare una festa per celebrare i risultati della tua azienda. Puoi dare dei premi a ci si è distinto nel team e ad alcuni dei tuoi clienti preferiti.
Consiglio: dai un’occhiata a questa guida su come organizzare una cerimonia di premiazione di successo se stai pensando di dare dei premi.
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Pronto a organizzare una festa?
Come puoi vedere, ci sono tanti vantaggi relativi agli eventi aziendali e tanti motivi per organizzarli.
I risultati parlano da sé: l’event marketing è in crescita perché funziona. Non tutte le società hanno le risorse per organizzare degli eventi, ma coloro che le hanno sfrutteranno al massimo i vantaggi.
Giusto per ricapitolare, un evento societario ben organizzato può aiutarti…
- Guadagnare di più
- Coltivare clienti fedeli
- Creare un’atmosfera eccezionale
- Comprendere meglio il tuo pubblico
- Educare il tuo staff
- Battere la concorrenza
Fortunatamente, hai trovato ispirazione per il tuo evento, sia che tu voglia vendere di più, conoscere meglio il tuo team o soltanto mostrare gratitudine.
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