Vendere più biglietti possibile è l’obiettivo della maggior parte degli organizzatori di eventi. Ma anziché utilizzare soltanto delle tecniche di marketing tradizionali per eventi, perché non usare delle idee creative per promuovere un evento per metterti davvero in una situazione vantaggiosa?
Abbiamo creato una lista di 10 idee creative per promuovere un evento che puoi usare per il tuo prossimo evento. Alcune sono più adatte a certi tipi di eventi di altre, ma troverai di certo qualcosa che funziona per te!
Billetto è una piattaforma di biglietteria che ti aiuta a gestire, promuovere e ospitare eventi. Crea la pagina del tuo evento e comincia a vendere biglietti in 5 minuti.
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1. Adotta degli animali come ambassadors
A chi non piace stare vicino a dei cuccioli e gattini teneri e coccolosi? Adottare degli animaletti adorabili per il tuo evento, soprattutto se si tratta di una raccolta fondi o di beneficenza, può davvero attirare la folla.
Non solo attirerai maggiormente l’attenzione sul tuo evento, ma puoi anche aiutare un’organizzazione di soccorso animali come RSPCA o dei canili locali.
Ecco alcune idee per iniziare:
Punti di adozione
Se stai organizzando un evento all’aperto o durante il giorno, puoi includere un punto di adozione da qualche parte nella sede. Gli ospiti possono interagire con gli animali e magari decidere di adottarne uno. I canili o i centri di soccorso animali locali possono aiutarti a organizzare tutto questo. Gli animali possono essere consegnati ufficialmente o ritirati in un altro giorno.
Animali come mascot
Trova un animale che può essere una mascot dell’evento. Questo funziona se hai dei problemi relativi alla creatività del marketing e vuoi un viso per l’evento. Non è sempre facile trovare una persona che voglia fare da mascot. Inoltre gli animali attirano maggiormente l’attenzione!
Ospita animali
Contatta un centro di animali locali o selvaggi per vedere se possono portare degli animali al tuo evento (come fa questa società canadese.) Questo può aiutare a sensibilizzare su delle specie che sono poco conosciute o in pericolo. Ospitare degli animali è ideale per eventi per bambini e di raccolta fondi. Puoi anche pubblicizzare che raccoglierai i fondi per il centro animali o che donerai una parte dei profitti.
Consiglio: contatta degli animal ambassadors per discutere i dettagli.
2. Inserisci un tentativo di record mondiale
Battere un record mondiale è abbastanza affascinante, a prescindere dal tipo. Se riesci a inserire una cosa simile nel tuo evento, allora potresti vedere una crescita nelle vendite dei tuoi biglietti. Dopotutto, le persone vogliono sapere se sei riuscito a battere il record.
Il record da scegliere dipende dal tipo di evento che stai organizzando. Se stai organizzando un evento di cibo e bevande, perché non provare a battere il record della bevanda alcolica più grande? La linea di hot dog più lunga? O la più grande scultura di torte?
Un tentativo di record mondiale può farti ottenere attenzione mediatica gratuitamente e accrescere la fama del tuo evento. Più il tentativo è pazzo, meglio è! Immagina cosa il marketing gratuito della stampa locale può fare alle vendite dei tuoi biglietti.
Consiglio: dai un’occhiata a questi eventi in cui erano presenti dei tentativi di Guinness World Record per maggiore ispirazione.
3. Accendi la curiosità delle persone con dei gonfiabili
Quando le persone vedono qualcosa di fuori dal comune, vogliono di certo sapere di cosa si tratta. Per accendere la curiosità delle persone, prova a posizionare un animale o un personaggio gonfiabile da qualche parte nella cittadina (con i permessi appropriati, ovviamente).
L’organizzatore di una gara di rafting a Whanganui, NZ, ha lanciato una paperella gonfiabile sul fiume della cittadina per promuovere la gara. Tutti nella cittadina hanno iniziato a parlare della paperella, quindi si tratta di una cosa che ha funzionato per attirare l’attenzione.
Consiglio: Air Techs Inflatables dispone di tutti i gonfiabili pazzeschi e unici a noleggio.
4. Contatta dei micro influencer
Tutti sappiamo che disastro è stato il Fyre Festival. Nonostante ciò, la cosa che ha funzionato per promuovere l’evento è stata usare dei social media influencer per spargere la voce.
Potresti non avere un budget sufficiente per collaborare con grandi influencer che hanno milioni di follower, tuttavia ci sono tanti micro-influencer con un buon numero di seguaci. A prescindere dal tipo di evento che stai organizzando, riuscirai di certo a trovare dei micro-influencer con dei seguaci interessati al tuo evento.
Trovare un micro-influencer è più facile di quanto potresti pensare. Si tratta di un modo economico per pubblicizzare il tuo evento a persone che potrebbero essere interessate.
Consiglio: Dai un’occhiata a piattaforme come Tinysponsor e Influencer dove puoi ricercare dei micro influencer adatti al tuo settore, località e tipo di evento.
5. Trasforma i partecipanti in ambassador
L’affiliate marketing sta avendo un successo stravolgente. Puoi adattare gli stessi principi al tuo evento di marketing.
Chiunque acquista un biglietto può ottenere un codice di referenza da passare ad amici e parenti. Per ogni biglietto venduto attraverso il codice di referenza, la persona ottiene un piccolo sconto. (L’acquirente potrebbe anche riccevere uno sconto sul proprio biglietto in modo da incentivare l’utilizzo del codice di referenza.) I tuoi ospiti sono i tuoi migliori sostenitori, quindi sfruttali al meglio.
Consiglio: puoi trarre ispirazione dall’idea di per vendere più biglietti di Bizzabo che ricompensa le persone che spargono la voce.
6. Carica e condividi un video promozionale
Se hai già organizzato degli eventi in passato, probabilmente hai dei fantastici filmati che puoi usare per promuovere il prossimo evento.
Questo funziona particolarmente bene per festival musicali e culturali, in modo che le persone possano vedere che tipo di esperienza vivranno. Trova un editor per realizzare un breve video promozionale di 30 secondi, successivamente caricalo su tutti i tuoi canali social. Puoi anche inviarlo alla tua mailing list per invogliare i tuoi ospiti precedenti a partecipare di nuovo.
Dai un’occhiata ai video promozionali di festival musicali come Rhythm and Vines e Glastonbury. Anche se si tratta di eventi famosi che non hanno problemi a vendere biglietti, condividono comunque dei video per generare un po’ di fermento prima di mettere i primi biglietti in vendita.
Consiglio: Dai un’occhiata a tanti modi per pubblicizzare il tuo evento tramite video. Se utilizzi una GoPro per riprendere, prova questa fantastica app che crea automaticamente dei video dei momenti salienti.
7. Offri tutorial online gratis
Se il tuo evento è relativo a formazione o istruzione, perché non far provare alle persone che cosa sperimenteranno caricando dei tutorial gratis?
Per creare un video tutorial online, segui questi step:
- Scrivi un copione dettagliato
- Scegli il software di registrazione
- Assicurati che l’audio sia ottimale
- Registra il video
- Aggiungi testo, sottotitoli e altri effetti
- Monta il video
- Carica il video
Questa è una delle idee creative per promuovere un evento che può essere adattata per vari tipi di piattaforme social. Se i tuoi ospiti reputano i tuoi contenuti di valore, potrebbero condividerli con i propri amici rendendo anche loro dei potenziali partecipanti.
Consiglio: ecco una fantastica lista di 22 strumenti per aiutarti a creare dei video tutorial e istruttivi che le persone vorranno guardare.
8. Performance pop-up
Il tuo evento include delle performance musicali o di recitazione? Porta le esibizioni di strada a un altro livello e organizza delle performance pop-up in giro per la città.
Questo potrebbe includere un piccolo estratto di 2 o 3 minuti dell’evento o un pezzo promozionale speciale per attirare i passanti e convincerli a comprare dei biglietti. Le performance pop-up possono essere fatte in piazze, stazioni della metro o centri commerciali. Assicurati di avere i permessi idonei prima di iniziare.
Al Fringe Festival in Scozia, gli artisti fanno delle mini-performance insieme a Royal Mile per creare un certo fermento.
Consiglio: ecco come organizzare le tue performance pop-up.
9. Metti un messaggio in cielo
Le persone guardano in alto quando notano qualcosa di interessante in cielo. Sfrutta questo a tuo vantaggio!
Trova una società che può realizzare un grande striscione. Questo può includere il nome e la data del tuo evento o semplicemente il link del sito. Ora noleggia un aereo che trasporti lo striscione nei cieli durante il giorno. Questo funziona particolarmente bene durante le calde giornate estive, quando le persone sono fuori al parco o in spiaggia.
Consiglio: Air Ads è una società specializzata esattamente in questo tipo di pubblicità.
10. Crea il tuo Snapchat Geofilter
Per eventi di lunga durata, puoi creare il tuo Geofilter da far usare alle persone sulle foto che vengono caricate su Snapchat. Questo filtro sarà disponibile soltanto in certe località, quindi puoi configurarlo a seconda della sede del tuo evento.
Il filtro può includere dei dettagli sull’evento o un link, in modo che le persone possano trovare più informazioni quando lo vedono.
Consiglio: Ecco come creare il tuo Snapchat Geofilter. Trova ispirazione da queste idee per promuovere il tuo evento usando Snapchat.
Billetto è una piattaforma di biglietteria che ti aiuta a gestire, promuovere e ospitare eventi. Crea la pagina del tuo evento e comincia a vendere biglietti in 5 minuti.
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Hai trovato un’idea creativa per promuovere un evento che funziona per il tuo evento?
Il marketing per eventi non deve essere circoscritto alle stesse tecniche datate. Prova e implementa alcune di queste idee creative per promuovere un evento e vedi la differenza.
Puoi anche dare un’occhiata a queste fantastiche tattiche promozionali per il marketing del tuo evento. Inoltre, assicurati di tenere tutto sotto controllo leggendo di più sul marketing per un evento.
Buona fortuna!
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